Il Natale porta lavoro. Aperte 4500 posizioni

Openjobmetis e le candidature per gli impieghi stagionali. Profili in diversi settori

Si avvicina il periodo natalizio e con esso sono in arrivo opportunità di lavoro anche in provincia di Varese. Openjobmetis, l’agenzia per il lavoro con sede a Gallarate, quotata anche in Borsa, ha annunciato 4500 ricerche in vista del periodo delle feste che riguardano tutta l’Italia, avendo l’azienda di filiali sparse su tutto il territorio nazionale. Le figure lavorative ricercate saranno impiegate in diversi settori; i comparti che richiedono più personale nel periodo delle festività natalizie, per affrontare il picco di lavoro tipico di questo periodo dell’anno, sono quelli della grande distribuzione, della ristorazione, del retail e dell’alimentare.

In particolare, per la grande distribuzione sono aperte le selezioni in ambito food e non solo; si cercano addetti al reparto pasticceria, salumieri e macellai, oltre a scaffalasti, promoter, cassieri, addetti alla sorveglianza e all’inventario, un ruolo particolarmente importante soprattutto durante il periodo dei saldi. Per il settore della ristorazione, si ricercano invece barlady, lavapiatti e camerieri, mentre il retail è alla ricerca di assistenti di vendita per i settori dell’abbigliamento, dell’arredamento, della profumeria, dell’oggettistica, dei casalinghi, del lusso, delle librerie e delle calzature. Sono aperte posizioni lavorative anche per addetti alla realizzazione di pacchetti regalo, sistemazione negozi, oltre a magazzinieri, addetti al montaggio di stand e bancarelle.

Per il settore dell’intrattenimento, si ricercano guide turistiche e addetti alle sale bingo; per soddisfare la domanda dell’intero comparto produttivo alimentare, è ricercato anche personale da dedicare al confezionamento e alla produzione di alimenti. Ai candidati, è richiesta la disponibilità a lavorare su turni e una buona flessibilità oraria per coprire al meglio le aperture straordinarie nei giorni festivi e nelle ore serali. È richiesta anche la conoscenza di almeno una lingua straniera per le attività di assistenza alla vendita; oltre all’inglese, è preferibile la conoscenza di una seconda lingua come cinese, russo o arabo per i negozi di lusso.

Per i ruoli nella ristorazione è richiesto in particolare il diploma alberghiero; gradite anche buone doti relazionali, standing, capacità di affrontare lo stress e precisione.

«Come ogni anno, il periodo natalizio porta lavoro – commenta , responsabile Grandi Clienti di Openjobmetis – si tratta di opportunità interessanti non solo per chi è in cerca di un’occupazione per un breve periodo, ma anche per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro di lungo periodo». Il periodo natalizio è particolarmente propizio. «Momenti come questo – prosegue Piccolo – sono ottime occasioni da parte delle aziende per valutare e individuare risorse che potrebbero essere inserite in fase successiva». Su www.openjobmetis.it tutte le offerte.