«Il nostro progetto per Varese»

Confartigianato ha presentato allo Sheraton una ricerca realizzata in collaborazione con PwC

Confartigianato Imprese Varese ha «un progetto di territorio»: per cogliere l’obiettivo di una provincia di Varese più attrattiva, il primo passo è uno studio Pwc sulle opportunità di sviluppo del territorio di Varese. È stato presentato ieri mattina allo Sheraton di Malpensa, di fronte ad una platea di sindaci, parlamentari, consiglieri regionali, rappresentanti delle associazioni di categoria e dei sindacati. Un «progetto di territorio», come lo ha definito il direttore generale : una fotografia che è l’avvio di «un’analisi tecnica, sociale ed economica, per individuarne gli elementi di competitività, chiarirne i bisogni e coglierne le opportunità attraverso una lettura dello scenario di cambiamento» più generale. Con un obiettivo preciso: «Una provincia attrattiva non solo dal punto di vista turistico, ma anche imprenditoriale».

Perché se si vuole sostenere il Made in Italy, come ricorda il presidente nazionale di Confartigianato , «bisogna prima di tutto valorizzare il territorio che di questa manifattura e di questi prodotti è il cuore pulsante. Perché il vero Made in Italy è il risultato di competenze, professionalità, cultura e ingegno di persone, istituzioni, imprese e lavoratori che collaborano per realizzare una sola identità, una sola e precisa idea del territorio in cui operano». Lo studio PwC, sintetizzato da , e , parla di Varese come territorio «votato ai servizi ma connesso alla metropoli», ma anche «in crescita, in controtendenza», «posizionato in modo strategico» al centro dei nodi infrastrutturali, e con un turismo «in crescita, sia sul lato della domanda che dell’offerta». Già attrattivo ma segnato da dinamiche che rappresentano opportunità, da Malpensa al Gottardo: «Occorrono centri logistici, per fare massa critica e intercettare i traffici merci» suggerisce Distefano.

Il varesino del “gruppo” di ricercatori PwC, Caragnano, originario di Induno Olona ed ex Whirlpool, indica la via: «Conosco bene questo territorio, mio padre aveva una piccola azienda. Piccoli non si deve per forza morire: lo si può essere, ma occorre fare rete. Ad esempio, sviluppando piattaforme integrate di collaborazione».