Il pensiero innovativo delle imprese passa da Varese

Il pensiero innovativo delle imprese passa da Varese

L’evento, organizzato da Cna nazionale, vede in prima linea anche il nostro territorio

Farà tappa anche a Varese il premio nazionale “Cambiamenti” organizzato da Cna Nazionale e dedicato al pensiero innovativo delle neo imprese italiane che verrà assegnato il 30 novembre prossimo a Roma.

Cambiamenti premia e sostiene le migliori imprese italiane nate negli ultimi tre anni (dopo il primo gennaio 2014) che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto oltre 600 imprese candidate, 304 comuni coinvolti e 23 eventi territoriali, la conclusione con 22 finalisti e la premiazione alla presenza del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, la Confederazione, insieme ad Artigiancassa e ai colossi del web Facebook e Google, ha deciso di lanciare la seconda edizione del Premio.

Cambiamenti 2017 ha così l’obiettivo di riconoscere il merito e offrire occasioni di confronto e visibilità a quelle imprese che con la loro attività rappresentano ogni giorno il meglio dell’Italia e rendono il Paese competitivo.

La tappa varesina prevede che i partecipanti vengano selezionati da una giuria locale, composta da imprenditori e rappresentanti dell’informazione e della cultura: un modo per confrontarsi con la realtà provinciale, che manderà 3 partecipanti direttamente al contest romano. L’anno scorso la prima tappa era lombarda, e da Varese a Milano erano andate cinque start up: erano la Da Vinci SRLs di Varese, il progetto Friendz di Malnate, la Mycoplast snc di Inarzo, Palu Srl di Gallarate e Raw srl, con il progetto Endosight, di Busto Arsizio. Ora, i primi tre voleranno direttamente a Roma.

«E’ un’iniziativa che ha colto nel segno già lo scorso anno – dichiara il nuovo presidente di Cna Varese Ticino Olona Luca Mambretti - valorizzando la propensione delle neo piccole imprese italiane all’innovazione e al cambiamento dei processi e delle tipologie di produzione. Per Varese è stata un’opportunità in più: siamo entrati in contatto con straordinarie realtà creative e innovative che per la prima volta si avvicinavano al mondo delle Associazioni e alcune di loro hanno deciso di continuare il loro percorso imprenditoriale insieme a Cna. Siamo convinti che anche quest’anno il premio riscuoterà l’attenzione dei giovani imprenditori e delle neo imprese, mettendo in luce anche a Varese nuove straordinarie imprese del territorio».

Per chi vince, in palio verranno messe a disposizione risorse, servizi, strumenti e opportunità per fare crescere le imprese: ventimila euro, ma soprattutto un viaggio a Dublino per incontrare i maggiori esperti di Facebook e di Google. Tra gli altri premi, anche servizi per l’azienda e opportunità di confronto con “venture capitalist” e fondi di investimento grazie all’apporto del partner Italia Startup.

Per informazioni e iscrizioni www.premiocambiamenti.it, le iscrizioni a Cambiamenti 2017 sono aperte fino al 20 settembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA