«La cultura d’impresa al servizio della famiglia»

Openjobmetis - L’obiettivo è supportare chi cerca personale qualificato da affiancare ad anziani o malati

Supportare le famiglie che cercano assistenti famigliari, meglio conosciute con il termine di badanti, da affiancare ad anziani, malati o portatori di handicap. Questo l’obiettivo del progetto pilota lanciato in provincia di Varese da Openjobmetis e in particolare dalla Divisione Family Care, nata proprio con questo scopo. L’iniziativa che vede la partnership tra l’agenzia per il lavoro di Gallarate e Federfarma Varese, ha preso il via lo scorso mese di giugno e consiste nella possibilità per le famiglie di trovare,

nelle farmacie aderenti al progetto, informazioni utili per la ricerca di personale qualificato; parallelamente, gli assistenti famigliari possono avanzare la loro candidatura per offrire il loro supporto alle famiglie. «Ad aver aderito al progetto pilota sono state finora 53 farmacie della provincia di Varese – spiega , project manager della Divisione Family Care di Openjobmetis – la risposta che è arrivata sinora è stata positiva; riceviamo sia richieste di semplici informazioni da parte delle famiglie, sia richieste da parte di coloro che hanno bisogno subito di assumere un assistente famigliare».
Openjobmetis ha fornito alle farmacie del Varesotto aderenti al progetto un apposito kit, dove le famiglie interessate possono trovare le prime informazioni su questo servizio, che possono poi essere approfondite, direttamente con gli esperti dell’agenzia gallaratese, chiamando il numero verde dedicato (800 29 29 89). L’agenzia di Gallarate oltre ad offrire assistenza alle famiglie, forma coloro che si candidano ad essere assistenti famigliari; si tratta di un lavoro delicato, basato sulla fiducia, che deve essere svolto da personale adeguatamente qualificato. «Si tratta di un progetto innovativo – prosegue Fagotto – che mira a introdurre la cultura d’impresa anche in questo particolare settore, dove a prevalere è solitamente il “passaparola” e l’approssimazione». Molto spesso le famiglie che hanno bisogno di assumere una badante non hanno la minima idea né dei costi e tanto meno di tutte le pratiche necessarie a regolarizzare la posizione lavorativa dell’assistente famigliare che viene assunta; un settore dove a prevalere spesso è ancora il “nero”. Openjobmetis offre un servizio a 360 gradi; dalla selezione, all’assunzione, alla gestione degli assistenti famigliari, fino alla raccolta di candidature e all’organizzazione di corsi di formazione in diversi ambiti, da quello infermieristico, alla gestione generale della casa, con verifica poi del gradimento da parte delle famiglie.
«La farmacia ci è sembrato il luogo ideale per iniziare questo tipo di servizio basato sulla qualità e l’affidabilità, perché gli utenti sono già abituati, al momento dell’ingresso nel punto vendita per il normale acquisto di farmaci, a richiedere servizi aggiuntivi e a trovare consulenza – sottolinea la manager di Openjobmetis – La risposta che sinora abbiamo registrato è stata molto positiva». Il progetto pilota che si sta sperimentando in provincia di Varese è quindi destinato ad essere esteso ad altri territori, a partire da altre province della Lombardia.