La meccanica varesina fa centro

Questo settore dell’industria della nostra provincia, attira sempre più compratori dall’estero. Occhi puntati anche su plastica e tessile

– È stato il settore della meccanica, in particolare le macchine per la lavorazione plastica e il meccanotessile, il protagonista degli incontri business che si sono svolti nei giorni scorsi a Ville Ponti a Varese. Sono stati per la precisione 58 gli incontri tra le imprese varesine del settore e i buyer provenienti da Brasile, Turchia, Polonia e Russia.

Come già i primi due, anche il terzo evento di un ciclo che, cogliendo la presenza delle delegazioni stranieri a Expo 2015, è stato promosso dalla Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con il consorzio per l’internazionalizzazione Provex. Soddisfatte anche le imprese meccaniche del nostro territorio che hanno preso parte agli incontri. «Per noi era la prima volta e il riscontro è stato decisamente positivo – affermano e , rispettivamente export manager e responsabile sviluppo tecnologico della Framax, azienda di Besnate che si occupa della lavorazione in laser dei tessuti – la nostra lavorazione ha riscontrato un forte interesse da parte di due operatori russi e brasiliani che abbiamo incontrato. Il buyer russo ha manifestato attenzione nei confronti delle nostre produzioni di tessuti per abbigliamento professionale».