La pubblicità che diventa arte con myShopping Comunica

Un’iniziativa per le piccole e medie imprese della provincia associate a Confcommercio Ascom Varese

«La pubblicità è la più grande forma d’arte del ventesimo secolo» diceva Marshall McLuhan. Così la pensano anche gli imprenditori varesini che investono in pubblicità, mettendo in gioco la propria creatività o commissionando a professionisti lo studio di una campagna ad hoc.

C’è ancora un mese di tempo per partecipare a «myShopping Comunica», il premio lanciato da Confcommercio e dal vostro quotidiano, La Provincia di Varese, per sostenere, diffondere e valorizzare la cultura della comunicazione pubblicitaria nel mondo delle piccole e medie imprese associate a Confcommercio Ascom Varese su tutto il territorio provinciale. Il premio ha il valore di 26 mila euro e verrà destinato alle imprese vincitrici come annunci sui canali di comunicazione de La Provincia di Varese.

Metà premio andrà alle piccole imprese che realizzeranno una campagna pubblicitaria in proprio; metà alle medie e grandi imprese che si faranno supportare da un’agenzia di comunicazione. Entro venerdì 30 settembre dovranno pervenire tutti gli elaborati, siano claim, foto, banner animati e video (sono ammesse campagne pubblicitarie inedite o già pubblicate). A valutare i lavori sarà una giuria tecnica, composta dai creativi Pasquale Diaferia e Michelangelo Collitorti e dall’esperto di Marketing Mattia Bogianchino, e una giuria d’onore composta dal presidente di Uniascom Giorgio Angelucci, l’editore della Provincia di Varese Michele Lo Nero e la giornalista e conduttrice televisiva Maria Teresa Ruta.

«Il Premio – spiega Sergio Bellani, segretario generale di Uniascom Varese – nasce nell’ambito di “myShopping App”, l’applicazione per smartphone che guida gli acquisti tra le vetrine delle attività commerciali della provincia, riservando opportunità e promozioni». Partner dell’iniziativa è Ubi Banca Popolare di Bergamo, che ha creato myShopping Card, una carta prepagata e ricaricabile che dà diritto a offerte speciali.

«Con queste iniziative lo shopping entra nel mondo della cultura – dice Giorgio Angelucci, presidente di Uniascom Confcommercio provincia di Varese – L’opportunità di fare marketing attraverso il canale myShopping App e di poter svolgere questa iniziativa in collaborazione con un giornale giovane e dinamico come La Provincia di Varese è un’occasione unica per tutti i nostri associati, che hanno la possibilità di sviluppare campagne di marketing innovative e moderne sfruttando gli strumenti dell’era 3.0».

«Siamo orgogliosi di poter sostenere questa iniziativa volta a dare un concreto aiuto e visibilità alle aziende della provincia – aggiunge Michele Lo Nero, editore de La Provincia di Varese – Vogliamo essere un quotidiano sempre più attento alle esigenze del territorio e delle realtà produttive e commerciali che ogni giorno con il proprio lavoro contribuiscono a rendere la nostra provincia sempre più competitiva».

«La pubblicità è stata, sin dagli esordi, un’importante leva professionale per la mia carriera – sottolinea Maria Teresa Ruta, giurata d’onore del Premio – Il mio debutto sui teleschermi avvenne proprio grazie alla pubblicità e da lì sarei arrivata, dopo qualche anno, alla mia consacrazione alla Domenica Sportiva come giornalista e conduttrice. Ho sempre avuto una grande attenzione per gli slogan e i “claim”, di cui il mondo pubblicitario fu da subito precursore: ancora oggi vengo ricordata per l’appellativo che Sandro Ciotti mi diede, ovvero “Il sorriso che non conosce confini”».

La proclamazione dei vincitori e la relativa premiazione avverranno nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà nel mese di ottobre.

Per saperne di più: http://my-shopping.it e www.laprovinciadivarese.it.