La salute investe in tecnologia. E con il 3D il trattamento è veloce

La Fondazione Iseni y Nervi è riconosciuta in provincia come centro di eccellenza in campo sanitario. «Stiamo sviluppando un sistema di acquisizione ed elaborazione 3D delle immagini di diagnostica clinica»

Innovazione e responsabilità sociale, la sfida della Fondazione Iseni y Nervi dalla ricerca applicata all’uomo che soffre. Un centro di eccellenza riconosciuto della sanità in provincia che guarda alla tecnologia per fornire ai propri professionisti strumenti innovativi a supporto dell’attività diagnostica e clinica. «Stiamo sviluppando un sistema di acquisizione ed elaborazione 3D delle immagini di diagnostica clinica assolutamente all’avanguardia» spiega il presidente della Fondazione, Fabrizio Iseni.
Grazie a un software di ultima generazione della Fujifilm, Synapse 3D, la Fondazione mette a disposizione la tecnologia più avanzata per passare in modo efficace, spiega Andrea Macchi, direttore scientifico della Fondazione, «dalla diagnosi alla pratica dei trattamenti», in particolare in ambito cardiologico. Synapse 3D, il software per l’elaborazione ed analisi avanzata dell’imaging medicale, è uno strumento potente e completo in ambito radiologico e cardiologico, ma anche veloce e sicuro grazie alla tecnologia proprietaria Image Intelligence.

«Il software – evidenzia il dottor Pietro Spagnolo, responsabile del servizio CardioTc del Gruppo Iseni – elabora le immagini ricavate dalle Tac cardiache dei pazienti e le restituisce sul monitor in forma tridimensionale, con una qualità e una precisione tali da permettere ai professionisti di visualizzare in modo mai visto prima lo stato e le funzionalità del muscolo cardiaco e dei suoi componenti, anche focalizzandosi solo su uno di essi». Così basta un clic del mouse per “raddrizzare”

le coronarie, arteria di per se tortuosa quando la si mostra sullo schermo, e visualizzarle come fossero “srotolate”, oppure si può pianificare uno stent e vederlo direttamente in opera sul modello 3D. Le funzionalità, grazie al mix tra immagini diagnostiche Tac e Ct e quelle della medicina nucleare, sono molteplici: l’analisi della funzione cardiaca e delle fasi del ciclo cardiaco, la “4-Chamber Analysis”, ovvero l’“estrazione” dei ventricoli sinistro e destro, gli atri e la regione del miocardio, l’estrazione della vena polmonare, nella simulazione pre-operatoria per l’ablazione e l’osservazione post-operatoria, l’estrazione del percorso dei vasi sanguigni, la visualizzazione dell’area della placca dell’arteria coronaria per colore e quella della fusione dell’anatomia cardiaca, l’analisi della valvola aortica in preparazione di specifici trattamenti.
Inoltre, uno dei vantaggi che rendono questo strumento altamente competitivo e unico nel suo genere è dato dalla possibilità di visualizzare le ricostruzioni 3D anche a distanza visto che è pensato come strumento di condivisione del lavoro con altri utenti all’interno dell’organizzazione sanitaria. Un’impostazione che permette a tecnici, radiologi e specialisti dei vari dipartimenti di cooperare senza soluzione di continuità, con un approccio alla cura del paziente veloce e collaborativo. Ma attraverso opportuni moduli e configurazioni, anche fuori sede, sempre con un accesso alle immagini in totale sicurezza solo per utenti autenticati.

Ma è innovazione anche la responsabilità sociale nei confronti del territorio: la Fondazione Iseni y Nervi mette a disposizione, per chi non può permettersi le prestazioni sanitarie in ambito privato, la carta Medi-s, che consente anche a chi non è convenzionato con fondi e assicurazioni di usufruire di prestazioni a prezzo calmierato nei tempi, brevi, della sanità privata. Possono richiederla alla Fondazione tutti coloro che ne hanno i requisiti. Per poi utilizzarla in tutte le cliniche e i poliambulatori convenzionati in forma privata con la Fondazione stessa.