La sinergia che riscopre i gioielli del centro

Re-format: il gruppo di 11 partner, esempio unico in Italia, al lavoro in un appartamento in piazza della Motta

Un gioiellino da trasformare nel centro di Varese. è al lavoro per ristrutturare un appartamento di 200 metri quadrati: un’altra prestigiosa commessa del gruppo di aziende del nostro territorio che ha deciso di unirsi per fornire ai loro committenti un servizio a 360 gradi nel settore dell’abitare.

Siamo in piazza della Motta, nel centro di Varese, e l’appartamento che Re-Format si appresta a ristrutturare si trova al quarto piano di una palazzina costruita a cavallo degli anni’60/70. Un “gioiellino” di architettura, come l’ha definita l’architetto , che per Re-Format sta seguendo il progetto di rinascita dello spazio. L’appartamento non è mai stato oggetto di interventi nel corso del tempo per cui il lavoro da fare per renderlo più funzionale e moderno è molto.

«Siamo di fronte ad un edificio che, sia esternamente che internamente, interpreta gli elementi e i canoni costruttivi dell’epoca in cui è stato edificato – spiega – Siamo quindi costretti ad intervenire anche su una ripartizione e ridefinizione degli spazi, seguendo le esigenze del committente e cercando di valorizzare quanto in quell’epoca è stato fatto». A cominciare dal romantico bow window che si affaccia sulla chiesa della Motta. Una chicca che l’architetto Manfrin vorrebbe esaltare anche grazie all’aiuto della , che eseguirà gli interventi di messa in sicurezza delle finestre, che non rispettano più la normativa vigente, recuperando l’aspetto estetico originario degli infissi con un occhio alla tecnologia moderna. Il “vecchio” salotto, concepito come uno spazio solitario di ricevimento, sarà ampliato e si unirà in un percorso di luce alla cucina. Determinante sarà l’apporto di , nella creazione dello spazio divisorio tra i due ambienti, delineato solo da una vetrata che sarà realizzata su misura.

Per quanto riguarda la zona notte invece, l’esigenza del committente è di avere quattro camere da letto. «Siamo davanti a quattro ambienti molto grandi – sottolinea l’architetto Manfrin – su cui poi andremo a confrontarci con i committenti per personalizzarli in funzione delle loro esigenze. Rispetto allo stato di fatto, andremo a creare un bagno in più, in uso alla camera da letto principale e uno per le tre camerette, utilizzando la duttilità del Corian lavorato da ». Rispetto ancora alla redistribuzione degli spazi in funzione delle moderne esigenze dell’abitare, il progetto prevede la creazione di una zona destinata alla lavanderia e di un bagno di servizio. Tutti gli interventi edilizi di demolizione saranno eseguiti da : un’operazione importante data la particolare ubicazione dell’appartamento, per cui studiare una strategia logistica del cantiere sarà fondamentale. Completata questa prima fase dei lavori, spetterà poi agli altri partner Re-Format completare l’opera. che si occupa della lavorazione dei metalli, realizzerà una boiserie in ferro in salotto, proporrà ai committenti le migliori soluzioni di arredo e design del multistore di viale Belforte, mentre effettuerà la sostituzione delle pavimentazioni, oggi caratterizzate da un lamellare di rovere nelle camere, piastrelle di Palladiana nei corridoi e un gres rosso in rilievo raschiato in cucina.