La squadra Elmec realizza 40 impianti solari low cost

Bilancio positivo per l’edizione 2015 dell’iniziativa “400mila tetti”, in collaborazione con Bcc di Busto Garolfo e Gallarate e Naturcoop. Andrea Grimaldi (Elmec Solar): «Scommessa vinta»

È un bilancio molto positivo quello dell’edizione 2015 dell’iniziativa “400mila tetti”, ideata dall’azienda Elmec, in collaborazione con Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e Naturcoop.

Un progetto di gruppo di acquisto privato (Gap) in ambito di impianti fotovoltaici per abitazioni private, promosso dal green team della Elmec di Brunello. L’anno scorso, il Gap aveva portato alla realizzazione di 40 impianti fotovoltaici sul territorio a fronte di cento richieste.

La seconda edizione ha portato a un centinaio di contatti, sfociati in 88 richieste di sopralluogo finalizzato all’offerta e alla realizzazione effettiva di 43 impianti. Ad oggi, il totale degli impianti ordinati equivale a 151 KWp di moduli fotovoltaici e 43 inverter suddivisi nelle varie potenze; la taglia d’impianto più richiesta è stata quella dai 3.12 KWp. «Per noi è una scommessa vinta – affermadi Elmec Solar – Un nuovo successo amplificato dal fatto di essere riusciti a coinvolgere nel progetto altri partner del territorio come Bcc e Naturcoop, condividendo competenze, cooperando con buona sinergia e rispettando gli ambiti».
Una conferma per l’azienda varesina, che ha proposto un modello di business che coinvolgesse il territorio, acquistando in gruppo, a chilometro zero, impianti fotovoltaici, fruendo dei vantaggi generati da un’economia di scala.

L’edizione 2015 del progetto ha guardato oltre i confini del territorio varesino, rivolgendosi per la prima volta anche a 8 Comuni comaschi confinanti con Varese. La Bcc ha proposto alle famiglie interessate un finanziamento denominato “My Home”, mentre la cooperativa Naturcoop ha messo a disposizione del progetto alcuni dei suoi soci professionisti per l’espletamento delle pratiche. «Si è trattato di un’esperienza positiva – commenta , responsabile area mercato della Bcc – Abbiamo fatto squadra, indirizzando i potenziali clienti. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto in termini di finanziamenti erogati». «È stato un interessantissimo esperimento di collaborazione tra profit e non profit – sottolinea , direttore di Naturcoop – che potrà essere replicato in futuro. I nostri soci sono anche diventati fruitori del fotovoltaico».