L’aeroporto gentile ti regala un fiore. E ti coccola

Malpensa e Linate hanno celebrato per la prima volta la Giornata Mondiale della Gentilezza. Presentato ufficialmente il progetto Airport Helper

– Malpensa e Linate aeroporti ancora più gentili. Ieri, in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, per la prima volta celebrata anche negli aeroporti gestiti da Sea, è stato presentato ufficialmente il progetto Airport Helper, nato per migliorare l’esperienza di viaggio del passeggero.
Se ieri veniva donata una gerbera, simbolo della gentilezza, presso desk dedicati, da oggi resta comunque valido il progetto che consentirà ai viaggiatori di Malpensa e Linate di incontrare personale pronto a dare loro informazioni e risposte con estremo garbo.

Si tratta di dipendenti Sea tra gli impiegati che, a titolo del tutto volontario, vorranno aderire ad “Airport Helper”. I passeggeri li riconosceranno grazie a una spilla identificativa con la scritta “Happy to Help”: questo il segno che, con il loro sorriso e la loro professionalità, rappresenteranno un valido aiuto e un punto di riferimento per tutti coloro che transiteranno negli aeroporti di Linate e Malpensa. Un’iniziativa già attiva in diversi scali italiani ed europei tra i quali Lione, Parigi, Roma, Monaco, Tolosa, Napoli e Bologna.
La figura dell’Airport Helper, spiega Sea in una nota «ha il compito di garantire costante attenzione ai viaggiatori nell’orientarsi fra tutti i servizi aeroportuali e le procedure di volo».

E ancora: «Gli Airport Helper sono stati reclutati su base volontaria tra il personale Sea che non lavora normalmente a contatto con il passeggero, ma lo incontra solo occasionalmente muovendosi in aeroporto e per questo riceve richieste di informazioni o indicazioni. Tutte le persone di Sea coinvolte nell’iniziativa hanno seguito corsi di formazione per rispondere con professionalità alle molteplici richieste dei passeggeri, anche se fornire loro informazioni non rientra nelle proprie attività lavorative».
Dunque helper per passione e vocazione,

a tutto vantaggio dell’azienda per la quale lavorano che risulterà, in tal modo, soltanto più gentile.
Ancora non è noto il numero dei dipendenti che hanno aderito all’iniziativa e soltanto tra un po’ di tempo si conoscerà il riscontro del gradimento dei passeggeri per Malpensa e Linate a fronte della novità, così come si potrà forse sapere se la proposta avrà avuto un peso sulla valorizzazione delle attività commerciali interne all’aerostazione.
Intanto Sea ricorda che «il progetto degli Airport Helper si inserisce in un percorso più ampio intrapreso da Sea negli ultimi anni nell’ottica di miglioramento della qualità dei servizi e della “vivibilità” dell’aeroporto».