Lavorare anche sopra i 45 anni. Un diritto e anche un’opportunità

Eolo45 è il nuovo piano dell’azienda della provincia di Varese per favorire l’inserimento delle persone con esperienza

Certo, i giovani hanno bisogno di nuove opportunità per entrare nel mondo del lavoro e su questo tema molto si sta facendo con numerose iniziative a loro dedicate. Ma c’è anche chi non dimentica chi ha qualche annetto di più e che, tanto quanto un giovane ed anzi forse anche di più, vuole rientrare nel mondo del lavoro e fa fatica a trovare uno spazio, proprio per quegli anni in più: Eolo, leader nel campo della banda ultralarga per il mercato residenziale e delle imprese che oggi ha 300 dipendenti e oltre 220mila clienti,

ha lanciato un’iniziativa che si rivolge proprio alle persone alla soglia dei 50 anni e che intendono rimettersi in gioco nel mondo del lavoro. Una proposta che riguarda dunque i “disoccupati senior”, una categoria che si è sempre più popolata negli anni della crisi: il progetto si chiama “EOLO45” e l’idea, spiega l’azienda, nasce con due obiettivi, «sviluppare un processo di continuous improvement del servizio al cliente, anche grazie ad una maggior eterogeneità dei dipendenti Eolo e rispondere alla crescente esigenza del territorio di ricollocare nel mondo del lavoro persone che vogliono accettare una sfida e cercare nuove opportunità». Gli over 45 hanno una carta vincente in più, che è l’esperienza, perché possono offrire competenze maturate sul campo e mettere a disposizione la propria maturità professionale. «Abbiamo lavorato sodo e costruito tantissimo in questi anni – commenta Luca Spada, Ceo di Eolo – anche grazie ai tanti giovani che hanno creduto del nostro progetto. Poniamo sempre più attenzione alle persone, e vogliamo dare un forte segnale di speranza ai tanti “disoccupati senitor” vittime della recente crisi. Credo personalmente molto in questo progetto e spero sarà di esempio per altre aziende sul territorio».

Quali sono dunque le caratteristiche che Eolo sta ricercando nei candidati di età superiore ai 45 anni? Prima di tutto esperienza nella gestione del cliente, servono poi buona capacità comunicativa e di ascolto, una conoscenza informatica di base e la disponibilità a lavorare il sabato e la domenica.

Il progetto “EOLO45” prevede una fase pilota che ha l’obiettivo di inserire le risorse nel reparto che si occupa di assistenza al cliente.

«Un progetto a cui tengo tanto: spazio ai vecchietti – scherza Spada sui social network dove rilancia l’iniziativa -. Scherzi a parte da quasi 45enne anche io posso dire che non siamo ancora da rottamare ma abbiamo ancora tanta energia, esperienza, passione da spendere e valorizzare. Sono valori molto ricercati in Eolo. Se siete senza lavoro: aspettiamo i vostri CV». Per la comunicazione dell’iniziativa sono state create delle partnership con gli Enti locali dei comuni limitrofi ad Eolo, dove sarà possibile reperire il materiale informativo cartaceo sull’iniziativa. La sede di lavoro, sarà tra Busto Arsizio e Varese e coloro che desiderano inviare ad Eolo il proprio curriculum vitae possono farlo scrivendo all’indirizzo mail: [email protected].