Lavorare e ristrutturare? Basta un clic E con il listino il preventivo si fa online

Per le imprese del settore, l’occasione di verificare la competitività delle proprie tariffe rispetto ai prezzi di mercato, per i consumatori e i cittadini l’opportunità di costruire un preventivo sui lavori da realizzare.

Verrà distribuito a Ediltek, la fiera dell’edilizia in programma da domani a domenica a MalpensaFiere a Busto Arsizio, l’edizione 2014 del “Listino Prezzi per l’Edilizia”, realizzato dalla Camera di Commercio di Varese.

La novità di quest’anno è rappresentata da un nuovo capitolo, quello relativo alle opere da vetraio; una novità a disposizione di cittadini e imprese del settore, che si aggiunge al paragrafo, unico in Italia, sui prezzi di riparazione degli ascensori. Un capitolo del Listino 2014 è dedicato poi alle opere di sistemazione esterna degli edifici. L’edizione di quest’anno è aggiornata al 30 giugno ed è anche online, sul sito web dell’ente camerale (www.va.camcom.it).

«Si tratta di un’iniziativa editoriale utile non solo alle imprese ma anche ai cittadini – sottolinea in una nota la Camera di Commercio – i quali la possono consultare quando devono fare i conti con la sistemazione dell’impianto elettrico o idraulico di casa, piuttosto che con la costruzione di strutture edili: il semplice muretto come l’intera abitazione». Con questo strumento, il consumatore può costruirsi tranquillamente da casa, con un semplice clic sulla tastiera del computer, una sorta di “auto preventivo” e in base alla cifra da spendere emersa dal conteggio, decidere come procedere ed eventualmente contattare una ditta per avere maggiori dettagli.

Il Listino 2014 è stato realizzato grazie al lavoro svolto dalla commissione Prezzi Edilizia e dai Comitati Tecnici, composti da esperti di diversi settori, segnalati dalle associazioni di categoria coinvolte: Confartigianato, Acai, Cna, Api, Acev, Confagricoltura e Coldiretti, oltre che dagli ordini.

«Ogni sei mesi viene pubblicata la nuova versione del Listino, sia in formato cartaceo che sul sito web – prosegue la nota dell’ente camerale – l’interesse degli operatori, come anche quello dei professionisti del settore edile e dei consumatori è testimoniato dalla crescita delle consultazioni della pagina dei prezzi sul sito web della Camera di Commercio». Sullo stesso sito, è disponibile anche nei formati standard, per essere importato direttamente all’interno dei più diffusi software utilizzati da professionisti e imprese del mondo dell’edilizia.

Un altro elemento a disposizione delle aziende e dei consumatori è la funzione del “computo metrico”, una semplice tabella consultabile sempre sul sito web della Camera di Commercio, che permette di scoprire quale sia il prezzo di una nuova imbiancatura di parti della propria casa, oppure di un impianto elettrico o anche di un cambio di serramenti. «Questo strumento – ricordano dall’ente camerale – solo nell’ultimo anno, è stato utilizzato in seimila casi, non solo da esperti del settore, ma da semplici cittadini, proprio perché di facile consultazione».

Accedendo dall’apposito link, il consumatore può completare la compilazione della tabella con l’indicazione delle caratteristiche dell’opera che si vuole realizzare, indicando correttamente le unità di misura realizzate, che variano in relazione al tipo di lavoro; in pochi minuti, si può ottenere facilmente la spesa a cui si andrà incontro per l’intervento in campo edile che si vuole fare.

La nuova edizione del Listino è già online sul sito dell’ente camerale, mentre la versione cartacea sarà in distribuzione da venerdì allo stand della Camera di Commercio a Ediltek.

© riproduzione riservata