Lavoro di Natale Ecco dove trovarlo

Openjobmetis pronta a lanciare una selezione per quattromila persone, un centinaio a Varese. Grande distribuzione e retail i settori al top

– Un Natale con sotto l’albero tanti posti di lavoro e nuove opportunità di occupazione anche per i più giovani. Openjobmetis, l’agenzia varesina per il lavoro con sede a Gallarate, seleziona in tutta Italia quattromila persone, di cui circa la metà in Lombardia, con un centinaio di posizioni aperte anche in provincia di Varese. L’avvicinarsi delle feste natalizie, come ogni anno, porta con sé numerose opportunità professionali, ovviamente nei settori che maggiormente necessitano di personale per affrontare il picco del lavoro del periodo. Si tratta soprattutto dei comparti della grande distribuzione, dell’alimentare, della ristorazione e del retail. Nello specifico, la grande distribuzione seleziona addetti alla vendita, magazzinieri, cassieri e scaffalisti.

Il settore food della gdo cerca addetti al banco del fresco, come panettieri, pasticcieri, salumieri, macellai e addetti alla gastronomia. Il non food invece, ricerca addetti alle confezioni regalo, promoter e addetti all’inventario, mansione molto importante soprattutto durante l’intero periodo dei saldi. Lavori stagionali legati al Natale, ma che non necessariamente nascono e si esauriscono nel mese di dicembre. Anche la ristorazione è un settore sempre molto attivo in questo periodo dell’anno; si cercano in particolare numerosi baristi, cuochi, camerieri, addetti al ricevimento, chef de rang e commis di sala, mentre l’alimentare è alla ricerca di addetti al confezionamento, scaffalisti e inventaristi. In particolare, le imprese dolciarie richiedono pasticceri e panettieri preparati.

Opportunità di lavoro anche nel settore retail, dove si cercano assistenti alla vendita sia per negozi al dettaglio che per centri commerciali. «Quest’anno – sottolinea Openjobmetis – si registrano richieste particolari per consulenti di profumeria e make-up con una solida esperienza nella cosmesi che, oltre a possedere requisiti come truccatori, dovranno guidare i clienti nell’acquisto». Quali sono le doti che un candidato deve possedere per avere il profilo ideale e riuscire a trovare un lavoro natalizio? «Per

ogni mansione – ricorda l’agenzia gallaratese – si richiede flessibilità oraria e disponibilità a lavorare su turni, dal momento che il picco natalizio e dei saldi porterà gli esercizi commerciali ad aperture straordinarie nei giorni festivi e nelle ore serali». Fondamentale anche la conoscenza di una lingua straniera, meglio sei due. «Oltre all’inglese è preferibile la conoscenza di una seconda lingua come cinese, russo o arabo per i negozi di lusso nelle città e negli aeroporti» sottolinea Openjobmetis. Sarà un Natale all’insegna di nuove opportunità professionali anche in provincia di Varese. «Il nostro obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e porci come partner di riferimento per le aziende – afferma Laura Piccolo, responsabile Grandi Clienti di Openjobmetis – se non è difficile trovare un addetto alle vendite, più complicato è individuare una risorsa preparata, affidabile e che conosca il settore merceologico in cui verrà inserita».

Un’occasione importante e un investimento per chi è alla ricerca di lavoro. «Un’opportunità di fare esperienza, trovare un impiego, soprattutto per i più giovani, che permetta loro di arrotondare in vista delle festività e dimostrare alle aziende di essere persone valide, puntando a un futuro inserimento dopo il periodo dei saldi» conclude Piccolo.