L’azienda, la banca e la coop Il tris fa bene all’ambiente

Elmec Solar, Naturcoop e Bcc lanciano l’operazione “400mila tetti”. L’obiettivo è diffondere gli impianti fotovoltaici. Con costi accessibili

– Un alleanza a tre tutta varesotta, tra un’azienda, una banca ed una cooperativa, per portare nelle case dei cittadini della provincia di Varese il fotovoltaico, all’insegna del risparmio e del rispetto dell’ambiente.
Elmec Solar di Brunello, Naturcoop di Somma Lombardo e la Banca di Credito Cooperativo di Buguggiate hanno presentato il progetto “400 mila tetti”; tante quante sono le case presenti sul nostro territorio potenzialmente interessate ad installare un impianto fotovoltaico.
Il progetto punta alla formazione di un gruppo d’acquisto privato tra cittadini per abbassare i costi degli impianti; le iscrizioni apriranno il 2 marzo e si concluderanno il 10 aprile.
Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa ideata dal green team di Elmec, l’azienda di Brunello leader nel settore dei servizi informatici.

L’anno scorso furono circa 90 i preventivi eseguiti, dai quali sono scaturite una cinquantina di installazioni, per un giro d’affari pari a circa 350mila euro; principali difficoltà riscontrate, questioni burocratiche legate alla presenza di vincoli paesaggistici e la mancanza di risorse fresche da parte delle famiglie per sostenere l’investimento.
Due problemi che l’alleanza sancita tra Elmec con Naturcoop e Bcc sono destinati ad essere superati. La cooperativa di Somma Lombardo metterà in campo suoi professionisti che contribuiranno a risolvere i problemi amministrativi,

mentre la banca ha predisposto un finanziamento agevolato ad hoc, a tassi super agevolati. «Nel contesto dell’economia locale è più semplice fare incontrare l’offerta con la domanda – ha sottolineato Andrea Grimaldi, manager di Elmec Solar – i soggetti coinvolti condividono tre valori fondamentali: la territorialità, l’etica e la cooperazione. L’obiettivo è generare un’economia di scala per abbattere i costi di acquisto, senza rinunciare alla qualità, offrendo subito al cliente il miglior prezzo possibile».
L’appuntamento con “400mila tetti” vuole diventare annuale e quest’anno si allarga anche ad otto Comuni della bassa comasca; Naturcoop e Bcc sono pronte a fare la loro parte. «Vogliamo dare valore aggiunto all’economia locale in modo concreto come abitudine della nostra banca – ha affermato Adalberto Tomasello, responsabile area mercato della Bcc – tra risparmi in bolletta e benefici fiscali, di fatto l’impianto fotovoltaico si paga da solo».

Con un tasso di entrata quasi nullo, come la quota di interessi, il finanziamento decennale chiamato “My home”, proposto dall’istituto di Buguggiate, è un sostegno reale alle famiglie che vogliono investire sul fotovoltaico. «L’unione fa la forza – ha sottolineato Paolo Cova, direttore di Naturcoop, cooperativa sommese attiva nel settore ambientale e nell’inserimento di persone disagiate nel mercato del lavoro – con Elmec e Bcc condividiamo la territorialità, la ricerca della qualità, l’attenzione per l’ambiente ed il fare rete; la cooperazione delle persone e delle risorse è il futuro».
Il progetto di quest’anno proporrà non solo gli impianti fotovoltaici ma anche l’installazione delle linee vita sui tetti, all’insegna della sicurezza.
Sul sito web di Elmec, in una sezione dedicata, si possono trovare tutte le informazioni sull’iniziativa, che verrà presentata in un open day, aperto a tutti i cittadini, in programma il prossimo 26 marzo.