Le grandi opere? «Vanno completate»

Raffaele Cattaneo, ex assessore alle Infrastrutture, è con le imprese. E boccia il taglio di Pedemontana: «Non si stravolga l’obiettivo». Sopralluogo per l’Arcisate-Stabio, in attesa dell’arrivo del ministro Delrio

«Le grandi opere? Vanno completate». Pedemontana e Arcisate-Stabio, i rallentamenti «non devono far perdere di vista le ragioni di fondo» che hanno dato via ai progetti di queste opere.
A rimarcarlo è Raffaele Cattaneo, il presidente del Consiglio regionale della Lombardia che, da assessore alle Infrastrutture nel corso degli ultimi due mandati di governo regionale di Roberto Formigoni, ha visto la nascita e i primi vagiti di entrambe le opere, fondamentali per il nostro territorio.
Su Pedemontana, il politico varesino del Nuovo Centrodestra si schiera decisamente dalla parte del mondo imprenditoriale del nostro territorio, che aveva bocciato senza appello la proposta, emersa nei giorni scorsi al vertice tra l’assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità Alessandro Sorte e gli enti locali della provincia di Monza e Brianza, di ridimensionamento dell’autostrada Busto-Dalmine, rinunciando alla tratta D tra Vimercate e Osio Sotto per risparmiare circa un miliardo di euro.