L’estate ci porta mille posti di lavoro. E cinquanta sono proprio sotto casa

Openjobmetis - Posizioni aperte nei settori grande distribuzione e agroalimentare

Si avvicina l’estate e con essa anche nuove opportunità di lavoro stagionale, ma con possibilità di proroga del contratto a tempo determinato anche dopo la bella stagione. Openjobmetis, l’agenzia per il lavoro con sede a Gallarate, ha circa un migliaio di posizioni aperte a livello nazionale, di cui una cinquantina in provincia.
La grande distribuzione, horeca (hotellerie-restaurant-café) e agroalimentare sono i settori più interessati dalla ricerca di figure professionali per i mesi estivi. Sul nostro territorio,

si cercano in particolare sei addetti alla sala, nella zona tra Varese e Lainate; sono richieste una forte motivazione e una precedente esperienza di almeno un anno in servizio ai tavoli.
Restando nel settore, sempre tra Varese e Lainate, si cercano una quindicina di persone tra cuochi e addetti alla griglia; anche qui, fondamentali la motivazione e anche un’esperienza di almeno un anno maturata nelle cucine di bar o ristornati con grande afflusso di clientela e ritmi di servizio sostenuto. Aperte anche dieci posizioni per addetti al confezionamento alimentare in zona Venegono Inferiore; offerti contratti a tempo determinato, mentre è richiesta pregressa esperienza e disponibilità a lavorare su tre turni. Cinque risorse nel campo delle pulizie, sono invece richiesti in zona Besozzo, per sostituzioni ferie; l’offerta è di un contratto in somministrazione, mentre viene richiesta esperienza pregressa, la disponibilità di lavorare part time nella fascia oraria dalle 7 alle 20 nei mesi di luglio e agosto e l’utilizzo della macchina lavasciuga. Ricerca del personale anche nell’ambito della grande distribuzione; in particolare, in zona Besozzo, si cercano quattro banconisti addetti al reparto di gastronomia e pescheria con esperienza, per sostituzioni ferie.
Richiesta la disponibilità di lavorare part time su turni da lunedì a domenica dalle 7 alle 21, con riposo compensativo nel periodo tra giugno e settembre. In provincia di Varese, si offre lavoro anche nel settore sociale, con la ricerca di una decina di assistenti famigliari, ovvero badanti, con esperienza e referenze, a cui si offre contratto in somministrazione. Una buona opportunità da sfruttare, non solo per i giovani ma anche per donne e per chi sta cercando di rientrare nel mondo del lavoro.
«Il periodo estivo – commenta Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis – offre numerose opportunità professionali; opportunità offerte non solo ai giovani per entrare nel mondo del lavoro, ma anche a tutti quei profili che hanno già esperienza e professionalità e che sono alla ricerca di un impiego». Grande distribuzione, horeca ma anche agroalimentare, anche se non in particolare a Varese, sono i settori produttivi che cercano più figure professionali per l’estate.
«Puntiamo molto anche sull’agroalimentare – prosegue Rasizza – si tratta di un settore dove emergono le eccellenze del made in Italy che noi vogliamo difendere dal caporalato». In tutti i settori, tra le caratteristiche più richieste ai candidati spiccano una buona flessibilità, talvolta unita alla richiesta di lavorare su più turni.
Per consultare le offerte di lavoro: www.openjobmetis.it.