L’indipendenza energetica è possibile. Ed Elmec Solar lancia la nuova sfida

L’azienda varesina propone una seconda edizione dedicata all’approfondimento delle tematiche

Elmec Solar lancia il 2° Energy Independence Day della provincia di Varese, previsto per sabato 6 maggio presso la sede della Elmec di Brunello.

Dopo il tutto esaurito ottenuto nella prima edizione, l’azienda varesina torna a sfidare i luoghi comuni legati all’indipendenza energetica dalla rete, proponendo una giornata volta a gettare una luce sulle tecnologie del settore e sull’autoconsumo energetico. Un incontro aperto al pubblico, i cui contenuti sono stati presentati ieri mattina nella sede di Brunello, nel quale sarà possibile ascoltare gli interventi di tecnici specializzati, fare domande, vedere e toccare con mano tutti gli aspetti che possono portare le nostre case ad avvicinarsi il più possibile all’indipendenza energetica.

Fra le principali novità del secondo Energy Independence Day: l’estensione del concetto di sostenibilità energetico-ambientale agli spazi esterni della casa e alla cura del giardino, con la partecipazione di Agricola Home&Garden di Varese. Se la prima edizione si è tenuta in ottobre, per il 2° Energy Independence Day, Elmec Solar ha scelto quindi la primavera, ponendo l’accento sulla casa virtuosa a 360°, caratterizzata cioè sia da spazi indoor che outdoor, per i quali è già disponibile una tecnologia al servizio della cura del verde a ridotto impatto ambientale. Elmec Solar ospita in questa occasione Agricola Home&Garden, eccellenza imprenditoriale varesina nel mondo dei Garden Center che fa della ricerca di prodotti innovativi e tecnologici uno dei sui punti di forza. Da anni Agricola promuove l’utilizzo di macchinari elettrici e a batteria che rendono la manutenzione degli spazi verdi e il vivere quotidiano più green ed ecologici.

Durante l’Energy Indipendence Day, sarà possibile testare l’efficienza di alcuni macchinari da giardino altamente tecnologici e a impatto zero. Come ottenere l’indipendenza energetica della propria abitazione? «Quando qualche anno fa si ipotizzò che le abitazioni avrebbero potuto raggiungere soglie di indipendenza energetica vicine al 50% grazie all’uso combinato di sole, vento e geotermico – spiegano da Elmec Solar – molti preferirono considerare quell’ipotesi come un esercizio di pura fantasia. Solo pochi visionari si resero conto che si stava parlando della prima rivoluzione energetica green della storia dell’umanità

e decisero di concentrare i propri sforzi nella ricerca avanzata». Uno sforzo che Elmec Solar ha condiviso sin da principio, stringendo accordi strategici con brand prestigiosi. Grazie a quegli sforzi è stato possibile dare un impulso alla produzione di sistemi avanzati che già oggi sono in grado di aumentare la propria indipendenza dalla rete elettrica fino all’80%, con il solo utilizzo dell’energia solare. Modulare la produzione energetica in funzione delle proprie abitudini di consumo, al costo di un’utilitaria; questa è la rivoluzione green che troverà spazio nell’Energy Independence Day; per ottenerla è sufficiente l’installazione di un sistema di produzione fotovoltaica combinato ad una batteria di accumulo.