Lu-Ve premiata per lo sbarco in Cina. E ora ha conquistato anche l’Australia

La multinazionale della refrigerazione vince i China Awards con Lippi, Cutugno e altri. Il fondatore Liberali: «Internazionalizzare una vocazione, ma il cuore batte forte qui»

Dalla Cina all’Australia, per un’azienda che più internazionalizzata non si potrebbe. La Lu-Ve Group di Uboldo, multinazionale leader nel settore del condizionamento e della refrigerazione industriale, oltre ad essersi appena aggiudicata una commessa da un milione di euro in Australia, ha anche vinto il prestigioso premio China Awards 2015 nella categoria Top Investors, grazie agli importanti investimenti effettuati in Cina nel 2013.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo a Milano, al Museo della scienza e della tecnologia, durante la 10ª edizione dei China Awards, l’evento organizzato dalla Fondazione Italia Cina e da Milano Finanza, con il patrocinio dei ministeri degli Esteri, dello Sviluppo economico e dell’Ambiente, in partnership con la Camera di Commercio.

Durante la serata sono state premiate le realtà italiane e cinesi che hanno saputo cogliere le opportunità presentate dai due mercati.
Tra queste la varesina Lu-Ve, che nel 2014 ha fatto registrato un fatturato consolidato di 212 milioni di euro. Delle 10 unità produttive del gruppo di Uboldo, cinque sono in Italia e le restanti all’estero, di cui una proprio in Cina, le cui produzioni sono destinate al mercato locale.
«Questo riconoscimento – afferma Iginio Liberali,

presidente e fondatore di Lu-Ve Group – ci rende particolarmente orgogliosi, in quanto certifica la nostra crescita internazionale con una strategia che non passa solamente attraverso la conquista di importanti commesse, ma anche tramite costanti e significativi investimenti».
Guardare ai mercati esteri non implica trascurare l’Italia o la provincia di Varese, dove sorge il quartier generale del gruppo. «Il cuore della produzione di Lu-Ve è in Italia, ma è fondamentale investire nei mercati esteri con grandi potenzialità, come la Cina – sottolinea il presidente – per proseguire nel nostro percorso di crescita, che quest’anno ha vissuto un momento importante con la quotazione in Borsa sul mercato Aim di Borsa Italiana».

Durante la cerimonia di premiazione, che ha coinvolto 25 società, di cui 20 italiane e 5 cinesi, sono stati premiate anche personalità italiane che hanno “conquistato” per vari motivi la Cina, come l’ex ct azzurro Marcello Lippi, l-a medaglia d’oro di pugilato alle Olimpiadi di Pechino Roberto Cammarelle e il cantante Toto Cutugno.
La qualità Lu-Ve ha conquistato anche il mercato australiano: l’azienda varesina si è aggiudicata la commessa per gli impianti di refrigerazione della nuova sede dei mercati generali ortofrutticoli di Melbourne, per un valore di circa un milione di euro. I lavori di installazione sono stati appena completati, i tecnici del gruppo di Uboldo sono in Australia per finalizzare l’attivazione dei macchinari.
Ad accogliere i rappresentanti di Lu-Ve era presente anche il console generale d’Italia Marco Maria Cerbo, il quale ha lodato la capacità di internazionalizzazione dell’azienda varesina, presente in Australia da oltre vent’anni e che vende i suoi prodotti in oltre cento Paesi.