Malpensa internazionale. Ma come?

La Commissione Lavori Pubblici del Senato approva il parere sul piano aeroporti. Brughiera strategica, Albrizio (Uil): «Bene, ma ora si definisca subito come garantire uno sviluppo». Pressing sulla politica

–  Tre gli scali strategici con ruolo di gate intercontinentali: Fiumicino, con un ruolo primario, Malpensa e Venezia. La Commissione Lavori Pubblici del Senato, alla presenza del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini, ha approvato, il 30 luglio scorso, il parere sul Piano Aeroporti di interesse nazionale, con l’ok del Governo.
Tra i dettagli anche l’apertura alla valutazione di Genova quale scalo di rilevanza strategica e il potenziamento di misure a sostegno dello sviluppo del trasporto aereo di merci.


Il piano prevede il controllo costante sulla regolarità dell’affidamento degli appalti relativi agli interventi infrastrutturali volti a migliorare l’accessibilità e la sicurezza degli scali.
Ora si attende tutta la concretezza del caso. «Il Piano Aeroporti definisce Malpensa strategico con un ruolo di gate intercontinentale, ma sarebbe bene definire come poter garantire un vero sviluppo in questo senso, limitando l’alimentazione di altri hub europei ed aumentando le destinazioni intercontinentali» incalza Antonio Albrizio della segreteria regionale Uil Lombardia.