Matrimonio tennis-Varese. E il territorio ci guadagna

In partenza il “Varese Tennis Tour”, quest’anno patrocinato dalla Sport Commission

Ancora un evento sportivo capace di contribuire alla valorizzazione del territorio e al sostegno dell’economia nella filiera del turismo: questo weekend sui campi di Samarate il mondo del tennis vivrà un momento particolarmente importante.

Un centinaio di atleti si disputeranno infatti il successo in occasione della prima di quattordici tappe del circuito FIT “Varese Tennis Tour”, una competizione che in questo anno punta a migliorare i già lusinghieri numeri della prima edizione del 2016, quando furono 1.216 gli iscritti, con giocatori di centocinque tennis club provenienti da dodici province differenti, che disputarono ben 1.069 partite.

Una manifestazione sportiva che, come successo nelle scorse settimane per i tornei di scherma, contribuisce dunque alla valorizzazione del nostro territorio e dell’accoglienza. Proprio per questa capacità di creare un indotto positivo per il territorio, il Varese Tennis Tour ha ottenuto il patrocinio della Sport Commission, il progetto della Camera di Commercio varesina che punta a intercettare quella variegata domanda di turismo sportivo in continua crescita, caratterizzata da una buona capacità di spesa, generando interessanti ricadute per tutta la filiera dell’ospitalità.

«Certo, Varese Tennis Tour è una manifestazione che dimostra di avere tutte le caratteristiche per poter continuare nella sua crescita e attrarre sempre più sportivi sul nostro territorio, puntando sui praticanti a livello regionale e anche nazionale – sottolinea , componente della Sport Commission nonché campione italiano dei medici tennisti -. Del resto, Varese vanta una diffusione di circoli tennistici ad alto profilo ed eccellenze ambientali che ne fanno una sede ideale per organizzare un circuito di questo tipo».

Basta guardare qualche dato per capire quanto il tennis sia uno sport praticato in tutta la provincia: a livello regionale, è proprio a Varese dove si disputa il maggior numero di competizioni di tennis. Qui si giocano tornei nazionali open, quelli delle varie categorie agonistiche come pure quelli per i giovanissimi e anche quelli per i veterani. In tutto sono ben 18 le scuole riconosciute dalla Federazione Italiana e 46 i circoli affiliati.

Ma ritornando all’edizione di quest’anno del Varese Tennis Tour, molte saranno le novità che lo caratterizzano: a iniziare dall’aumento delle tappe, ora diventate quattordici, più i master conclusivi al Tennis Varese di Casciago dal 30 settembre all’8 ottobre, così da toccare in modo ancor più capillare tutte le diverse zone del territorio varesino. Inoltre, sul piano strettamente sportivo, l’introduzione del ranking di over 45-over 55-ladies 40 con i rispettivi atti conclusivi, l’aumento del numero dei qualificati ai master finali e le gare di doppio maschile.

Per seguire gli eventi ci sarà un’app tutta dedicata al circuito e la messa a disposizione in comodato d’uso gratuito di un tablet dove inserire in tempo reale i risultati degli incontri, così da creare l’accoppiamento nel tabellone e l’orario della partita in maniera semplice, chiara e visibile a tutti.