Natale, lavoro sotto l’albero Un centinaio di posti liberi

L’agenzia gallaratese Openjobmetis illustra le figure ricercate
Opportunità in abbigliamento, multistore, ristorazione, indotto

Con l’avvicinarsi del Natale e del successivo periodo dei saldi, arrivano nuove opportunità di lavoro anche in provincia di Varese. Secondo Openjobmetis, l’agenzia per il lavoro che ha sede a Gallarate, sono circa 4mila i profili professionali richiesti per il periodo natalizio su tutto il territorio nazionale; per la nostra provincia si tratta di un centinaio di richieste.

Come da tradizione, sono la grande distribuzione organizzata, il retail e la ristorazione ad assumere maggiormente in questo periodo dell’anno.
In particolare, la Gdo seleziona addetti alla vendita, cassieri, scaffalisti e addetti all’inventario; questi ultima fondamentali in vista del periodo dei saldi che inizierà dopo l’Epifania.
Il settore food richiede invece addetti al banco del fresco, panettieri, pasticcieri, salumieri e macellai. Nel campo della ristorazione si selezionano baristi, camerieri, commis di sala e – altra novità

di quest’anno – i “boutique coffee specialists”, personale specializzato nella vendita e nella preparazione dei caffè.
In ambito retail, si cercano invece assistenti alla vendita da inserire negli store di abbigliamento dei centri storici e in quelli dei grandi centri commerciali. Particolarmente richiesti quest’anno, gli addetti vendita nei bookstore o multistore, che dovranno consigliare il variegato pubblico di lettori, oltre ai tanti appassionati di musica e di tecnologia; questi candidati devono possedere una comprovata conoscenza del mondo dell’elettronica di consumo, oltre ad una solida cultura generale.
Aumentano anche le richieste di consulenti per la prova trucco e per la dimostrazione di nuovi prodotti beauty.

Anche per il settore dolciario, che in concomitanza delle feste riacquista vivacità, Openjobmetis seleziona operatori di linea, per gestire il flusso delle attività, dalla produzione al confezionamento, ma anche panificatori ed esperti pasticcieri, oltre a carrellisti e mulettisti per le esigenze logistiche dell’indotto.
«Per la provincia di Varese le opportunità di lavoro sono un centinaio, in particolare nella grande distribuzione e nel retail», afferma Openjobmetis, che per ogni profilo valuta flessibilità e disponibilità a lavorare su turni, nei festivi e nelle ore serali e notturne; richiesta la conoscenza di almeno una lingua straniera.
«Nonostante il periodo di difficoltà economica, per Natale le vendite aumentano e risulta indispensabile assumere più forza lavoro. Rispetto allo scorso anno, poi, le richieste di personale sono arrivate prima» sottolinea Laura Piccolo, responsabile della divisione grandi clienti di Openjobmetis.