Pc in volo verso gli Usa? Ecco come si può fare

La Emirates permetterà a chi parte da Dubai di usarli fino all’imbarco per gli Stati Uniti

Sempre più difficile partire in aereo verso gli Stati Uniti: controlli sempre più stringenti impongono ai cittadini una conoscenza approfondita delle regole, per non rischiare di restare bloccati alle frontiere.

Ora il nuovo problema è l’electronic ban, che vieta l’uso di laptop e tablet per chi vola negli Stati uniti dal medio oriente. Per correre ai ripari Emirates introdurrà un nuovo servizio per permettere ai viaggiatori che iniziano il loro volo a Dubai, di usare laptop e tablet fino a che non si imbarcheranno sui loro voli per gli USA: l’electronic ban dunque non si applica ai voli diretti verso gli Usa da Malpensa. Chi volerà su aerei della Emirates verso gli Usa via Dubai potrà dunque usare i loro laptop e tablet per la prima parte del viaggio, anche durante il transito a Dubai.

Bisognerà quindi dichiarare allo staff di sicurezza presente al gate di avere strumenti elettronici non trasportabili all’interno del velivolo che verranno quindi imballati, caricati in stiva e restituiti ai proprietari una volta atterrati negli Stati Uniti.

Chi viaggia dovrà dunque essere consapevole che ci sarà una ricerca dettagliata di dispositivi elettronici nei bagagli a mano sui voli no-stop verso gli USA provenienti dal Medio Oriente: la nuova direttiva di sicurezza, prevista dalla Transportation Security Administration (TSA), si applica a tutti i passeggeri che viaggiano su voli non-stop verso gli Stati Uniti da Dubai, compresi quelli in transito.

Non si applica dunque ai passeggeri che viaggiano su voli Emirates diretti negli Stati Uniti da Milano e Atene, o su voli Emirates da/per qualsiasi altra destinazione.