Quattro idee per progettare case-gioiello. E undici partner per farli diventare una realtà

Questa sera - All’ArredoPiù di Varese, Reformat svela i progetti di riqualificazione degli edifici. E il valore di una sinergia tra competenze

– Quattro progetti da scoprire con Re-Format. Saranno svelate al pubblico questa sera alle 18.30 nella sede di Reformat, presso ArredoPiù di viale Belforte 250 a Varese, le quattro case che i progettisti Nicoletta Binello, Paolo Gelso, Luca Compri, Sara Frattini e Tito Gorno si sono occupati di riqualificare e che i partner Reformat (Torsellini Vetro, Ctd Design, Engie, Bazzeghini&Bazzeghini, LuceLuce, Fuoco Legno Pietra, Edil3T, Falegnameria Bina Luigi, Engel&Volkers, Bnl e ArredoPiù) renderanno realtà.

Una sfida pensata per far conoscere le potenzialità della piattaforma Re-Format, che unisce le competenze di diverse e poliedriche figure professionali in un unico soggetto. Partendo dallo stato di fatto dei quattro immobili, i progettisti sveleranno stasera le soluzioni di spazio e arredo che hanno pensato per renderli unici e pronti per essere messi sul mercato.
Sara Frattini ha ripensato un appartamento che si trova a cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Varese Casbeno e dal centro storico, al secondo piano di una palazzina. Un immobile composto da doppio ingresso, un ampio salone con balconata, un ripostiglio, una cucina abitabile con balcone, un bagno di servizio, tre camere da letto, uno studio, un bagno ed un ulteriore balcone.

Una seconda porzione che può essere resa indipendente con un suo ingresso, è composta da due camere, un bagno ed un ripostiglio. I due architetti Nicoletta Binello e Paolo Gelso presenteranno la ristrutturazione di un appartamento su tre livelli all’interno della storica Villa Della Torre, nel centro di Casciago, mirata alla valorizzazione e conservazione delle caratteristiche storiche della Villa, ma altresì pensata per l’integrazione delle esigenze della vita moderna. La Villa oggetto del progetto di ristrutturazione di Tito Giorno si trova invece a Casbeno ed è stata progettata nel 1971 dal Geometra Leone Morello, con la consulenza di Luciano Brunella. Si tratta di un edificio unifamiliare organizzato su due livelli che si vuole trasformare in bifamiliare.

L’intero intervento sarà anche dichiaratamente teso ad attualizzare ed efficientare l’intero edificio dal punto di vista energetico, come d’altra parte richiesto dal nuovo PGT di Varese. Infine, l’architetto Luca Compri presenterà la sua personale rivisitazione di un appartamento di circa 150 metri quadri, all’interno di un condominio degli anni’70 di via Friuli e composto da tre camere, due bagni e un’ampia zona giorno, puntando tutto nel non stravolgere quanto di valido fatto in precedenza adattando, al contempo, le passate abitudine abitative alle nuove esigenze di oggi. L’appuntamento per scoprire come i quattro immobili sono stati ripensati e conoscere le undici aziende che formano la squadra di Re-format, in grado di portare a termine una costruzione dalle fondamenta a chiavi in mano, è per oggi alle 18.30 allo spazio Re-Format, presso ArredoPiù di viale Belforte 250.