Rc auto, aumenti nell’ultimo anno. Da noi il doppio della media nazionale

I rincari hanno colpito soprattutto la Lombardia, dove il costo della copertura è tra i più alti, arrivando oltre i 500 euro

Auto mia quanto mi costi: negli ultimi 12 mesi i prezzi dell’RC auto in Lombardia sono aumentati in misura quasi doppia rispetto alle medie nazionali, questo secondo i dati dell’Osservatorio Rc di Facile.it, il principale comparatore italiano del mercato assicurativo, che ha evidenziato un incremento del 3,02% su base annuale, il che ha portato il costo medio della copertura a febbraio 2017 a 425,20 euro. Contro un incremento annuale nel resto del paese che si è fermato a +1,82% con un prezzo medio della copertura assicurativa che, tuttavia è mediamente più alto e arriva a 529 euro di media.

A Varese le cose non sono andate meglio: solo nell’ultimo anno l’incremento dell’Rc auto è stato del 3,45%, ben sopra la media nazionale e più della media regionale, e il prezzo pagato per la copertura media è di 422 euro, in linea con la media lombarda, al di sotto di quella nazionale, dove influiscono sul prezzo i più diversi fattori.

Analizzando i dati per provincia nell’ultimo anno, a subire i rincari maggiori sono stati gli automobilisti di Mantova: per loro l’RC auto oggi costa il 7,67% in più di quanto non fosse un anno fa. Secondi nella classifica dei rincari gli abitanti di Lecco, che hanno dovuto arrendersi ad un incremento delle tariffe pari al 6,21%; a Cremona, invece, l’aumento dei costi da sostenere per assicurare il proprio veicolo è stato pari al 5,62%. Unici in controtendenza gli assicurati della provincia di Como; per loro non solo nessun aumento in ottica annuale.

Secondo le analisi dell’Osservatorio, con un’età media pari a 8,86 anni, i veicoli circolanti in Lombardia risultano molto più giovani della media nazionale (9,5 anni), in linea con il resto della regione le automobili in provincia di Varese, che hanno un’anzianità media di 8,92 anni. In base ai dati raccolti, inoltre a Varese e provincia il valore medio delle auto in circolazione è di 9.937,66 euro.

Ma cosa assicurano gli automobilisti varesini? Nel mese di febbraio, la garanzia accessoria più scelta dagli utenti di Varese è stata la polizza Assistenza Stradale, richiesta nel 33,17% dei casi, segue la tutela legale per il 20% dei casi, l’infortunio conducente per il 16,93% e furto e incendio per il 12,47% dei casi.

Entrando nel dettaglio dei dati dell’Osservatorio, il prezzo medio della polizza cambia però da città a città: sale infatti a Busto Arisizo, dove arriva a 463 euro, prezzo simile a Varese, con 462 euro, un po’ meno pagano i gallaratesi, dove il premio medio pagato è di 421 euro mentre risulta inferiore nei paesi più piccoli, dove riesce a scendere anche sotto i 400 euro.