ReFormat: la casa a regola d’arte

Svelati ieri due dei quattro immobili affidati agli architetti Mauro Rivolta ed Enzo Cantoni

Parte la seconda edizione 2016 di #ReFormatAbita. Quattro gli immobili selezionati dal portfolio dell’agenzia Engel&Volkers a cui quattro progettisti dovranno lavorare per rimetterli sul mercato con un’ipotesi di ristrutturazione studiata dalla piattaforma e dai suoi partner. Sono stati svelati ieri due dei quattro immobili che saranno affidati ai professionisti della piattaforma Re-Format per un restyling . Si tratta di una villa e di un appartamento, entrambi situati sul colle del Montello, e di cui si occuperanno rispettivamente l’architetto Mauro Rivolta e il collega Enzo Cantoni.

«Ho scelto la casa perché, come tutte le architetture degli anni’70 senza grande qualità architettonica, mi permette di operare con più autonomia – spiega l’architetto – Era stata concepita per una grande famiglia, quindi con molti spazi a disposizione, ma distribuiti con la logica dell’abitare di quarant’anni fa». Il primo intervento di Rivolta sarà quindi «rivolto ad una ridistribuzione degli ambienti in modo che siano più funzionali e vivibili». E poi, in seconda battuta, ragionerà sull’aspetto

energetico «che ha bisogno di una ristrutturazione totale». E il suo marchio di fabbrica ruota tutto intorno a questo concetto. «Faccio architettura con l’energia, con i materiali naturali e con l’impiantistica contemporanea. Per la villa mi immagino un’architettura di pochi elementi: luminosità, contatto con il paesaggio e dialogo con gli elementi naturali». Lo stesso concetto sarà applicato agli interni «con pochi materiali: legno, calce, vetro, ceramica ed elementi metallici».L’architetto ha scelto invece un appartamento di 250 metri quadri in una palazzina degli anni ’90, «con un’architettura stimolante e un taglio molto ben fatto – spiega – La pianta è rettangolare e tutti gli spazi si sviluppano lungo un corridoio centrale». Proprio quest’ultimo elemento è quello che ha maggiormente stimolato la creatività dell’architetto. «Dovrò farlo risaltare, utilizzando la luce, magari con una grande finestra infondo». Il tutto comunque dovrà risultare «di una sobrietà assoluta – anticipa – Perché la casa deve trasmettere tranquillità».

La creatività comincia a lavorare insomma, ma solo a fine settembre saranno svelati i progetti di ristrutturazione completi, in un grande appuntamento nella sede di Re-Format presso ArredoPiù di viale Belforte.

A rendere realtà i progetti di Rivolta e Cantoni ci penseranno poi i partner di Re Format: Torsellini Vetro, Ctc Design , Bazzeghini&Bazzeghini, Falegnameria Bina, Edil3T srl, Fuoco Legno Pietra, Engie, ArredoPiù, Gruppo Bnp Paribas ed Engel&Volkers.