Ritornano i voli Milano-Roma. Grazie agli aerei di EasyJet

Alitalia sospende la tratta dal 1 febbraio, la low cost la ripristinerà a partire dal primo di marzo

Buone notizie per l’aeroporto di Malpensa, ma soprattutto per i viaggiatori e i turisti, che dal prossimo mese di marzo, potranno tornare a viaggiare sulla tratta che collega Milano con Roma Fiumicino; collegamento che Alitalia sospenderà, come annunciato alla fine del 2016, a partire dal prossimo 1° febbraio.

È EasyJet, compagnia area low cost leader in Europa, a resuscitare la tratta che collega l’aeroporto della brughiera con lo scalo romano di Fiumicino; un collegamento importante per l’aspetto turistico, ma soprattutto per il business legato alle aziende che operano sul nostro territorio.

I biglietti EasyJet tra Malpensa e Fiumicino saranno in vendita dalla prossima settimana, per il periodo compreso tra marzo e ottobre 2017; sul sito web della compagnia area, sull’App e sui canali Gds, i posti saranno disponibili, come tutte le altre destinazioni del network, fino al 27 ottobre. «Rivediamo costantemente la programmazione dei nostri voli, per assicurare un’offerta sostenibile a allineata alla necessità dei nostri passeggeri» dichiara Frances Ouseley, direttore di EasyJet per l’Italia.

I voli settimanali da Malpensa a Roma Fiumicino saranno in totale sei, tutti i giorni della settimana escluso il sabato. «Nell’attuale contesto di mercato, abbiamo voluto dare continuità al collegamento tra l’aeroporto di Malpensa e Roma Fiumicino, offrendo una proposta completa ai viaggiatori che ogni giorno scelgono di spostarsi tra Milano e Roma» prosegue Ouseley. La decisione annunciata alla fine di dicembre da Alitalia di sospendere il collegamento tra l’aeroporto della brughiera e la capitale, a partire dal 1° febbraio 2017, aveva creato molte polemiche.

Con il nuovo collegamento annunciato da EasyJet che partirà dal 1° marzo, di fatto la tratta sarà sospesa solo per un mese. I vertici di Alitalia avevano giustificato la loro scelta adducendo motivazioni economiche, legate alle forti perdite economiche registrate sulla rotta. Sulla vicenda era intervenuta duramente anche Lara Comi, parlamentare europea varesina.

«È una decisione inaccettabile – aveva detto la Comi – esistono da tempo voli diretti da Malpensa verso Cina, Giappone e America e si rinuncia ad avere una tratta che collega Milano con la capitale italiana? Sono operativi treni che collegano Malpensa con Roma e nessun aereo di Alitalia?». Il collegamento di Malpensa con Roma è fondamentale per sviluppo del territorio intorno allo scalo varesino, che è un polo strategico infrastrutturale non solo per la Lombardia, ma per tutta l’Italia.