Scambiamoci il manager Per crescere a costo zero

Il Manager Swap di Openjobmetis fa circolare idee e professionalità
Come approfittarne? Basta un clic su un sito web. E si può iniziare

– Uno scambio temporaneo di professionalità e di manager tra imprese, per far crescere le aziende senza aggravi di costi.
Si chiama Manager Swap, l’innovativo progetto lanciato ieri da Openjobmetis, l’agenzia per il lavoro con sede a Gallarate, che attraverso questo iniziativa vuol fare emergere aree di opportunità o di potenziamento delle imprese.
Crescita che avviene attraverso lo scambio temporaneo di assortite tipologie di professionalità, chiamate a far circolare competenze e idee nuove.


Nel progetto ideato da Openjobmetis, si trovano non solo elementi innovativi ma anche tradizionali; basti pensare al concetto di “swap”, che riporta all’antica forma di commercio basata sullo scambio di beni materiali, senza ricorso al denaro.
In questo caso, il bene è immateriale, perché si tratta di “barattare”competenze specifiche e business intelligence.
In pratica, si tratta di una modalità innovativa ed a costo zero, per valutare in via preliminare il valore aggiunto che potrebbe dare ad un’impresa la presenza di una nuova professionalità; quella ad esempio di un consulente per la comunicazione d’impresa o quella di un esperto di protezione di dati informatici.
Il meccanismo di funzionamento del Manager Swap è molto semplice; Openjobmetis ha creato un piccolo sito web dedicato esclusivamente a questa iniziativa, managerswap. openjob.it, dove le aziende possono iscriversi ed indicare la tipologia di figura professionale che vorrebbero avere in prestito insieme a quella che sono disposte ad immettere nel circuito.