Sea-bond da 300 milioni E domanda per un miliardo

Sea ha collocato sul mercato bond da 300 milioni di euro con una domanda superiore al miliardo di euro. Diversi, geograficamente parlando, gli investitori che hanno creduto nel lancio di obbligazioni a tasso fisso promosso da Sea spa, come deliberato dal consiglio di amministrazione dello scorso 2 aprile. Le obbligazioni saranno quotate alla Borsa di Dublino per un collocamento rivolto a investitori istituzionali organizzato da BNP Paribas, Mediobanca e Morgan Stanley in qualità di Joint Lead Managers.

Soddisfatto il presidente Sea Pietro Modiano: «L’esito della nostra operazione conferma che sta tornando la fiducia internazionale nell’Italia e nelle sue aziende. Per noi, è un esame superato». E ancora: «Il mercato crede nella Sea, nei suoi piani, nei suoi assetti finanziari presenti e futuri. E’ anche un’iniezione di ottimismo che ci voleva di fronte alle sfide sulle quali siamo impegnati».

Aggiunge Michele Pallottini, chief financial officer di Sea, espressione di F2i: «Siamo molto soddisfatti dell’esito del collocamento. Gli specialisti ci confermano che è stata la migliore operazione unrated italiana mai realizzata e la platea degli investitori è di prima qualità». Inoltre, «grazie anche alla contemporanea ridefinizione e ampliamento delle linee di credito disponibili, per complessivi ulteriori 260 milioni di eiro, Sea dispone oggi di una struttura del passivo ben bilanciata nelle durate, poco costosa e coerente con gli impegni futuri di investimento». La scadenza delle cedole è datata 17 aprile 2021, la cedola annua è del 3,125 % con prezzo di emissione alla pari (corrispondente a uno spread di 183,5 punti base sul tasso mid swap di riferimento).

© riproduzione riservata