Si allarga la famiglia di Re-Format E comprare casa diventa più facile

Nel momento del lancio, l’idea sottintesa a Re Format era molto chiara: combattere la crisi del mercato immobiliare e del suo indotto attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio già esistente

– Con questa premessa la sfida risultava semplice da comprendere e innovativa: accompagnare i clienti in un percorso di miglioramento delle proprie abitazioni a 360 gradi, grazie ad un gruppo selezionato di aziende leader del mercato che mettessero in comune le proprie specifiche competenze. Il progetto si presentava in primis come uno spazio fisico – situato all’interno della showroom Arredo Più di viale Belforte – in cui poter incontrare gli operatori più abili nel trattamento dei diversi materiali, dal vetro, al ferro, alla plastica, e dove fosse possibile trovare le migliori soluzioni per la progettazione in tutte le sue sfumature. La dimensione tangibile di Re-Format era ed è una sorta di “matching” permanente: otto nomi del settore (Torsellini Vetro, Falegnameria Bina, Bazzeghini&Bazzeghini, LuceLuce, FuocoLegnoPietra, Edil3T srl, Ctc Design ed Arredo Più) insieme e nello stesso luogo per permettere all’utente una visione completa della sua idea di riqualificazione.

La partnership, tuttavia, è anche orientata ai servizi: Re-Format è diventata una piattaforma che spazia dalla progettazione alla gestione delle pratiche burocratiche, soprattutto per facilitare l’accesso agli incentivi fiscali, fino alla ricerca di soluzioni finanziare adatte. Questa seconda natura aggiunge al gruppo tre ulteriori e fondamentali realtà. Bnl Gruppo Bnp Paribas che costituisce il partner bancario dell’iniziativa ed è presente con un proprio spazio nel cuore della piattaforma a sostegno di ogni progetto; Cofely Italia, attore di primo piano nel campo dell’efficienza energetica; Engel & Volkers, leader internazionale delle compravendite di immobili di pregio che ha scelto Re-Format per gestire gli eventuali interventi necessari sui propri immobili ed accelerarne il percorso di vendita, anch’esso presente fisicamente nella show room.

Ora si è pronti per un secondo step, orientato ancora di più alla concretezza e alle agevolazioni al cliente. Un passo che verrà presentato oggi nella sede di Arredo Più alle 17.30 e a cui sono invitati tutti gli addetti ai lavori del settore. Engel & Volkers ha commissionato a quattro studi d’architettura varesini il compito di progettare la ristrutturazione e la riqualificazione di quattro case messe in vendita dalla stessa Engel & Volkers, coinvolgendo nel compito tutti gli operatori di Re Format,

ognuno per le proprie competenze specifiche. I quattro studi (Dario Pescia, Trestudio di Manfrini, Segre di Franco Segre e Syntesis di Salerno Bellotto) hanno così cercato di dare una risposta a quella che è un’esigenza comune dell’utente che compra un immobile da modificare. «Spesso ci si innamora di una casa che abbisogna di essere ristrutturata o riqualificata, ma non si ha idea di quanto sarà necessario spendere per metterla a posto – spiega Alessandro Pascucci, ad del Gruppo Arredo Più – Noi vogliamo evitare al cliente questa impasse promuovendo una nuova prassi: il coinvolgimento preliminare di un architetto che faccia il proprio progetto e coinvolga gli attori di Re Format, in modo tale da informarlo sui costi dell’intera operazione prima della compravendita». «Questo creerebbe un circolo virtuoso: per Engel & Volkers, per gli studi di architettura e per gli operatori di Re Format, che verrebbero agganciati dal compratore per gli effettivi lavori».