Solo tecnici per le aziende? Elmec se li costruisce in casa

Solo tecnici per le aziende? Elmec se li costruisce in casa

L’impresa varesina ha aperto ai neolaureati le selezioni per un percorso formativo e lavorativo

Mancano i tecnici da inserire in azienda? C’è chi la formazione la fa al suo interno. L’esempio arriva da Elmec, l’azienda informatica che ha la sua sede principale a Brunello (sette sedi in Italia e una in Svizzera), provider di servizi e soluzioni IT per le imprese in Italia e in oltre 60 Paesi, che in questi giorni ha aperto un percorso formativo e lavorativo tra i più completi in Italia in ambito informatico, il Graduate Program.

Le selezioni sono aperte a neolaureati in ambito informatico e delle telecomunicazioni, ma anche a laureati in ambito matematico e scientifico, che abbiano una grande passione per l’informatica e conoscenza della lingua inglese: «I giovani sono alla ricerca di un lavoro che non li lasci ore ‘parcheggiati’ in un ufficio a fare sempre le stesse cose - spiega Roberto Trentini, direttore HR di Elmec - Per questo abbiamo pensato ad un programma che metta alla prova la loro voglia di cambiare e sperimentare diverse competenze e, che allo stesso tempo possa accompagnarli in una scelta più consapevole per il proprio futuro».

Competenze in diversi ambiti

Il Graduate Program di Elmec è un percorso di 18 mesi, che permette di acquisire competenze in tre differenti ambiti e attraverso una job rotation strutturata nei diversi dipartimenti dell’azienda (Security, System, Networking), permetterà così ai giovani candidati di esplorare tutti gli ambiti della tecnologia, accompagnati da un tutor e un mentor aziendale che li guiderà nelle scelte più importanti per la propria carriera.

In questo modo i candidati avranno la possibilità non solo di imparare, ma anche di avere una visione a tutto tondo delle diverse esperienze in ambito tecnico per prepararsi al meglio per il ruolo che andranno a ricoprire al termine del programma. Gli studenti acquisiranno competenze in ambito IT Security, System, Networking e avranno la possibilità di lavorare su progetti per grandi aziende.

Crescita personale e non solo

Un percorso studiato per dare ai candidati una crescita personale e professionale per il loro futuro: un futuro che Elmec, realtà con 8 sedi, 600 dipendenti di cui oltre 350 tecnici, offrirà a chi entrerà nel programma con l’inserimento in azienda tramite contratti di apprendistato e a tempo indeterminato.

I giovani selezionati potranno conseguire direttamente in azienda alcune tra le più importanti certificazioni in ambito tecnico come MTA (Microsoft Technology Associate), RHCSA (Red Hat Certified System Administrator) e CCNA Routing and Switching e la formazione verrà affinata anche attraverso un affiancamento con un mentor, il contatto con i clienti. Una selezione che non pone dunque limiti ed è aperta anche a candidati che vivono distanti dall’azienda, per i quali sono previste agevolazioni per l’alloggio.

I programmi di formazione di Elmec rivolti ai giovani hanno coinvolto solo nel 2016 più di 500 tra studenti degli istituti superiori e dell’università.

Il prossimo 20 ottobre sarà possibile approfondire di persona i vantaggi del Graduate Program nel corso dell’Open Day a Brunello, l’appuntamento annuale in cui l’azienda varesina incontra i potenziali collaboratori che prevede workshop, tour delle sedi e colloqui. È possibile candidarsi sul portale dedicato: www.elmec.com/graduate oppure tramite la pagina Carriere di Linkedin di Elmec.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (0) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati. Accedi per commentare