Terminal 1 e terminal 2 Collegamento da 115 milioni

Il collegamento tra terminal 1 e terminal 2 di Malpensa si farà: 115 milioni di euro il costo del prolungamento ferroviario lungo 3,4 chilometri e con stazione ferroviaria al T2 che migliorerà i servizi di accessibilità dell’aeroporto sia quantitativamente sia qualitativamente.

Ad annunciare l’opera tanto attesa, stanziamenti alla mano, sono stati il governatore della regione Lombardia Roberto Maroni, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, questa mattina 27 novembre in visita a Malpensa accompagnati dal presidente Sea Pietro Modiano. Dopo lo stanziamento di 30 milioni di regione Lombardia, il progetto del “ponte” ferroviario tra i due terminal ha ottenuto 23 milioni di euro dall’Unione europea e 16 milioni messi a disposizione da Sea. Il contribuito dell’Europa è, però, vincolato alla realizzazione dell’infrastruttura entro la fine del 2015: da qui l’impegno del governo a coprire il resto dei costi del progetto.

«Regione Lombardia non solo crede in Malpensa, ma c’è in tutti i sensi», ha dichiarato l’assessore De Tenno. «Stiamo lavorando con il Governo al piano nazionale degli aeroporti; il nostro obiettivo è quello di portare Malpensa fra i big d’Europa. Insieme ce la faremo». Esplicito il presidente Maroni: «Abbiamo deciso di finanziarie l’investimento per collegare il Terminal 1 e il Terminal 2, mettendoci 30 milioni come Regione Lombardia, perché Malpensa ha la vocazione per diventare un grande aeroporto internazionale. Malpensa può svolgere un ruolo da protagonista sia nel traffico merci che in quello passeggeri». Musica per Pietro Modiano che ha ringraziato Unione europea, governo e regione «per la lungimiranza» e si è detto «orgoglioso di essere qui da presidente».

Una volta completato il collegamento tra i due terminal, è previsto il completamento delle rete ferroviaria fino a Gallarate intercettando, in tal modo, le direttrici del Sempione e del Gottardo.

Malpensa

© riproduzione riservata