Troppe auto inquinanti in provincia. Nel Varesotto oltre 50mila Euro 0

Nella nostra regione invece siamo a quasi 600mila veicoli circolanti

La tecnologia evolve, anche nelle auto: negli anni i modelli sono diventanti sempre più sicuri, ma anche sempre meno dannosi per l’ambiente.

Ormai già dal 1992, le auto altamente inquinanti, le cosiddette Euro 0, sono fuori norma, eppure in giro ce ne sono ancora tante.

Auto dannose per l’ambiente e anche costose per il portafoglio come spiega l’analisi compiuta da Facile.it che ha evidenziato come, in tutta la regione, il numero di automobili Euro 0 circolanti è quasi di 600mila.

Sebbene infatti la loro produzione sia proibita da ormai 24 anni, in regione circolano ancora circa 600mila automobili Euro 0, le più inquinanti, un valore, che fa della Lombardia la regione italiana con il maggior numero di veicoli circolanti immatricolati come Euro 0.

Un numero senza dubbio influenzato anche dalle auto storiche, che qui godono di alcuni benefici, primo fra tutti l’esenzione dal pagamento del bollo, ma rappresenta comunque un problema per l’aria. E non è tutto: l’auto Euro 0 ha anche un costo assicurativo maggiore, circa il 15% in più rispetto ad un veicolo di pari cilindrata e utilizzo, ma immatricolato come Euro 4.

Vediamo come stanno le cose nella nostra provincia: le auto altamente inquinanti che circolano in provincia di Varese sono ancora 53.931, pari al 9,17% del totale dei veicoli. Tanti, anche se una percentuale inferiore a quella italiana dove le Euro 0 sono l’11,65% del totale e in linea con quella lombarda dove la percentuale si ferma al 9,56%. Scorrendo allora i dati elaborati da Facile.it, sito specializzato nel confronto delle polizze auto, la provincia che, in valore assoluto conta il maggior numero di auto Euro 0 è Milano, alle sue spalle e, terza, Bergamo. Nel confronto dunque Varese è fra le provincie virtuose della regione, anche se in valore assoluto le auto Euro 0 appaiono ancora tante: osservando infatti la classifica dal senso opposto si scopre come la provincia in cui circolano, in termini percentuali, il minor numero di veicoli Euro 0 sia quella di Monza e Brianza (8,25%) e, a seguire, Sondrio (8,58%) e Lecco (8,67%).

Restano sotto la soglia psicologica del 10% anche le rimanenti province lombarde: Bergamo (8,75%), Cremona (9,08%), Varese (9,17%), Brescia (9,36%), Como (9,46%) e Mantova (9,82%).

«Nonostante l’Unione Europea cerchi di ridurre le emissioni inquinanti con provvedimenti specifici fin dal 1991 e, dal 31 dicembre 1992, sia obbligatoria l’omologazione perlomeno in classe Euro 1, i veicoli altamente inquinanti che ancora circolano sulle strade italiane sono troppi» afferma Diego Palano, responsabile BU Assicurazioni di Facile.it «In molti hanno la falsa convinzione che continuare a guidare un’auto così vecchia li faccia risparmiare, ma in realtà i consumi – e anche i costi assicurativi – sono notevolmente maggiori».