Un incontro per conoscere i social orientali e fare business

I Paesi orientali non usano i nostri stessi social network. Come fare quindi a raggiungerli in vista di Expo? Ce lo insegna stasera il Cna Varese

– In occasione di Expo 2015 arriveranno più di un milione di cinesi, russi e coreani: come si può fare business con persone dal background così diverso dal nostro? La risposta è nei social network.

Non nei nostri, tuttavia: le “piazze virtuali” di Cina, Russia e Corea sono così complesse ed articolate da poter essere considerate un sistema digitale autonomo. Ragioni socio-culturali, linguistiche e geopolitiche hanno portato ad uno sviluppo autonomo dei social media, ora basato su piattaforme locali molto radicate, con modalità di utilizzo e parametri di ottimizzazione completamente diversi da quelli occidentali.
D’altra parte, Facebook o LinkedIn diventano sempre più importanti anche dal punto di vista professionale. Come fare,

allora, per non tagliare una delle più importanti “fette” del business mondiale, ora raggiungibile grazie alla rete?
Per provare a dare una risposta, Cna Varese organizza un incontro con l’obiettivo di approfondire la questione: oggi, dalle 18.30 alle 20, presso la sala corsi di via Bonini a Varese, si parlerà di “Come fare business nell’era digitale in chiave cross-cultural. Scenari digital e social in Cina, Russia e Corea del Sud”. Il seminario sarà tenuto da Emanuele Vitali, cofondatore di East Media srl, società di sviluppo di strategie di comunicazione digitale e pubblicità online volta alla promozione delle aziende italiane nei mercati orientali.