Una settimana da record per il turismo varesotto. Dall’11 al 17 di aprile più gente qui che a Milano

Una terra che piace - Salone del Mobile, canottaggio e Italian Showdown: il pienone è servito

Dati davvero da record per il turismo in provincia di Varese, che evidenzia una performance migliore addirittura migliore di quella di Milano, nella settimana tra l’11 e il 17 aprile scorsi. Sette giorni straordinari per il nostro territorio grazie alla concomitanza di tre grandi eventi come il Salone del Mobile, la Coppa del Mondo di Canotaggio disputata sulle rive del lago di Varese e l’Italian Showdown a Malpensafiere.

L’analisi effettuata dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Varese, mette in luce numeri straordinari per il turismo varesino, con risultati addirittura superiori rispetto a quelli fatti registrare a Milano. Quella tra l’11 e il 17 aprile quindi, non è stata soltanto una settimana ricca di eventi per il nostro territorio, ma anche e ancora di più piena di riscontri positivi per tutto il sistema turistico varesino e la sua filiera, che ha espresso tutte le sue potenzialità.


I dati del panel di hotel della provincia di Varese, monitorati dall’Osservatorio Alberghiero, nato dalla collaborazione tra l’ente camerale varesino, Federalberghi e la società Res-Str Global, parlano chiaro; l’Osservatorio ha sott’occhio la situazione di 3.215 camere d’albergo che rappresentano il 47% del totale di quelle presenti in provincia di Varese. Il punto di partenza dell’analisi è martedì 12 aprile, quando ha preso il via il Salone del Mobile di Milano, cui seguono l’inizio, venerdì 15 aprile, sia delle gare di coppa del mondo di canottaggio sull ago di Varese, con una stima di circa 10 mila presenze tra atleti, famigliari e pubblico, sia della manifestazione “Italian Showdown” a Malpensafiere, capace di attirare a Busto Arsizio per il fine settimana oltre un migliaio di appassionati di fitness da tutta Italia. Grazie alla presenza di questi tre grandi eventi così diversi tra loro, le cifre del turismo varesino sono schizzate immediatamente all’insù. Solitamente, nel mese di aprile, le camere disponibili in provincia di Varese risultano occupate per il 66%, mentre la tariffa media giornaliera è di 66 euro e il ricavo medio per stanza si ferma a 44 euro. Nella settimana tra l’11 e il 17 aprile invece, le cifre sono da record rispetto alle media; la percentuale di camere occupate è balzata all’88.2%, sopra di un soffio, addirittura al tasso di occupazione registrato a Milano, che è stato dell’88%. Numeri che per Varese sono paragonabili al picco massimo per la nostra provincia registrato in occasione di Expo 2015 nel solo mese di ottobre, quando si raggiunse un tasso dell’88.9%.

Una crescita pari al 34% rispetto alla settimana precedente e un aumento netto rispetto ai dati dell’anno scorso, quando la settimana del Salone del Mobile non coincideva con quella dei mondiali di canottaggio e con “Italian Showdown”; nel 2015, il tasso di occupazione delle camere in provincia di Varese si era attestato al 77%, ovvero il 14% in meno rispetto a quest’anno. «Ottimi anche i numeri registrati nel capoluogo – sottolinea la Camera di Commercio – che quest’anno ha sommato i flussi turistici del Salone del Mobile con quelli del canottaggio; per quanto riguarda l’occupazione delle stanze, la città di Varese ha registrato un incremento del 32% rispetto all’anno scorso». Trattandosi di una settimana di “alta stagione”, anche i prezzi sono cresciuti, arrivando a una media di 123 euro a camera, che risulta meno della metà (del 66% più bassa) della tariffa media giornaliera di Milano che è di 324 euro, la quale ingloba anche l’offerta del lusso. Il ricavo medio per camera in provincia di Varese, per la settimana dei tre eventi, è stato il 109 euro, ovvero il 150% in più rispetto a una settimana standard; la zona che ha maggiormente beneficiato è stata quella di Saronno.