Varese capitale del car pooling

“Il treno a casa tua”, il sistema integrato gomma-ferro, prenderà il via dal capoluogo e da Saronno

“Il treno a casa tua” non è fantasia. Ma il progetto pilota lanciato ieri a Milano dal presidente di Fnm Gibelli, da Regione Lombardia e da un partner importante come Enel che vedrà come città pilota proprio Varese e Saronno.
Un progetto virtuoso che mira a coniugare le esigenze dei pendolari e delle aziende, pubbliche o private, al fine di abbatterne le spese di mobilità, snellire il traffico e diminuire l’inquinamento.

Un passo storico, come lo ha definito Andrea Gibelli che ha fortemente voluto e ottenuto l’importante sinergia con Enel su un progetto unico in Europa che vede Fnm in prima linea sul fronte delle energie rinnovabili e del car pooling visto che E-VAI, l’azienda che fornirà e gestirà le auto è di totale proprietà del gruppo FNM.
A guidarla è il direttore generale Luca Pascucci che spiega nei dettagli il cuore del progetto che qui riassumiamo brevemente.

E-VAI si impegna ad installare gratuitamente un box di ricarica a casa dei pendolari che a loro volta si impegnano a mettere in carica (a spese di E-VAI) l’auto in dotazione e a portarla in stazione a Varese o Saronno entro una determinata ora del mattino. A quel punto l’auto sarà a disposizione di una azienda che si proporrà per usarla in mattinata o tutto il giorno e si impegnerà a riportarla in stazione la sera per permettere al pendolare di tornare a casa.

Nel fine settimana la macchina sarà poi a piena disposizione del pendolare.
Il tutto ai prezzi più bassi sul mercato e con la certezza di non spendere un euro in bollo,assicurazioni, ricambi, controlli e la certezza di avere parcheggi gratuiti riservati e passaggio permesso nelle ZTL.

«Un progetto all’avanguardia in Europa in cui crediamo fortemente -dice Nicola Lanzetta, responsabile del Mercato Italia di Enel- e immaginiamo un grande successo dell’iniziativa».


Gibelli tiene invece a spiegare che l’idea non ha nulla a che fare con le offerte di car sharing già sul mercato e quindi non entra in competizione con nessuno ma apre nuove strade che hanno già suscitato l’interesse di altri partner privati molto importanti.
Grandi progetti dunque,ma se volete saperne di più sappiate che gli operatori di E-VAI saranno al temporary store in Stazione Cadorna fino al 20 gennaio.