Varese cresce grazie alle idee. Arriva un bando da 500mila euro

L’importante somma viene messa a disposizione per i progetti che aiuteranno a far crescere il territorio

È in arrivo un bando da 500 mila euro a favore di enti non profit sul territorio. Somma, messa a disposizione da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus. Fondazione Cariplo punta ancora una volta sull’importante ruolo di antenna sul territorio svolto dalle Fondazioni locali per individuare progetti significativi da sostenere: in questo caso dunque grazie all’azione congiunta con la Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, anche Varese avrà a disposizione 500 mila euro per quei progetti che vengono definiti “Emblematici Provinciali”, ovvero iniziative di particolare rilevanza per il territorio.

Un territorio, quello varesino, sul quale la Fondazione Cariplo ha sostenuto in questi anni ben 1.649 progetti per un importo complessivo di circa 135 milioni di euro. La provincia di Varese si pone infatti al primo posto tra i territori sostenuti da Fondazione Cariplo e consistenti sono le risorse dedicate a progetti di tutela ambientale: dal 1991 ad oggi sostenuti 132 progetti dedicati all’ambiente per 12,8 milioni di euro. Oggi Fondazione Cariplo è anche concentrata sul sostegno ai giovani, al welfare di comunità e al benessere delle persone, realizzando progetti insieme alle organizzazioni non profit. Dal ’91 ad oggi la Fondazione ha sostenuto oltre 30 mila iniziative donando 2,8 miliardi di euro.

Per accedere al nuovo Bando per gli interventi Emblematici Provinciali di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, la candidatura da parte degli enti deve rispondere ai requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento.

Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica. Tre le aree di Intervento: sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario); benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio; realizzazione, inclusione e inserimento dei giovani nella comunità. Per tutte le informazioni:
www.fondazionevaresotto.it/emblematici2016