Varese ha il gusto di casa E brinda con la birra Poretti

Inedito asse tra birrificio di Induno e Terranostra. Per due weekend gli agriturismi di Coldiretti lanceranno l’accoppiata tra prodotti tipici e luppoli

– La birra varesina Poretti entra nelle cucine degli agriturismi della provincia di Varese come ingrediente e sulle tavole come bevanda da abbinare a piatti tipici del nostro territorio. La collaborazione all’insegna della qualità tra il Birrificio Angelo Poretti di Induno Olona e Terranostra Varese, realtà che associa gli agriturismi in seno a Coldiretti, si salderà nelle cucine e sui tavoli nel fine settimana del 18 e 19 luglio e in quello del 25 e 26 luglio.
Nei giorni scorsi, gli agriturismi iscritti a Terranostra hanno visitato il birrificio varesino con una guida d’eccezione come il responsabile qualità dell’azienda di Induno Flavio Boero, un vero e proprio guru della birra.

Si devono al suo estro e alla sua competenze molti dei prodotti di casa Poretti, come ad esempio la birra champagne 10 luppoli, concepita appositamente per Expo, dove il birrificio varesino è protagonista come fornitore ufficiale di birra del Padiglione Italia.
«Flavio Boero con la sua passione e competenza ci ha fatto scoprire i segreti di queste fantastiche birre e i loro possibili abbinamenti con il cibo e l’utilizzo, come ingrediente, nelle ricette» afferma Massimo Grignani,

presidente di Terranostra Varese, che vuole fare diventare questo evento un classico dell’estate. La birra sia come ingrediente, che come bevanda da consumare anche ai pasti, ha enormi potenzialità e può essere abbinata ad esempio anche ai piatti della tradizione varesina.
«Il primo passo è conoscerla nelle sue molteplici declinazioni e nei suoi possibili abbinamenti – prosegue il presidente – la birra è sempre più sulle nostre tavole; scoprire i suoi segreti, come abbinarla e come utilizzarla in cucina, può fare la differenza. Con le numerose birre Angelo Poretti le possibilità sono tantissime e perché quindi non sposarle ai piatti della nostra tradizione?».
La birra Poretti è un prodotto tipico regionale della Lombardia e la sua preparazione esalta il lavoro agricolo che sta dietro alla coltivazione delle materie prime.
La birra è un prodotto che nasce dall’agricoltura e dalla coltivazione dei cereali, a partire dal luppolo; Terranostra e Coldiretti avanzano una proposta che potrebbe contraddistinguere la produzione di birra sul nostro territorio.
«Perché non pensare a filiere cerealicole corte dal campo al birrificio?» si chiede Grignani. I primi week end del 18/19 e del 25/26 di Terranostra saranno dedicati alla birra Angelo Poretti; negli agriturismi della provincia di Varese aderenti verranno serviti piatti cucinati o abbinati con i vari tipi di birra prodotti a Induno Olona.

Un’occasione per scoprire il nostro territorio attraverso le nostre specialità e le birre prodotte in Valganna sin dal 1877 e per apprezzare di persona proposte gastronomiche che vadano ben oltre il classico abbinamento tra la birra e i panini o la pizza.
Sul sito web www.agriturismivarese.it si può trovare l’elenco degli agriturismi del nostro territorio aderenti all’iniziativa, che saranno contraddistinti dal simbolo del luppolo e anche i menù con gli abbinamenti.
Gli chef varesini si sono veramente scatenati e propongono tra le altre ricette taglieri di formaggi con gelatina di birra, torta al cacao con gelato alla birra, bocconcini di manzo alla 4 luppoli Poretti, pasta con zucchine e speck saltate alla birra rossa 6 luppoli o anche risotto alla birra otto luppoli con formaggella dei luinese; non c’è che l’imbarazzo della scelta.