Varese protagonista dell’Artigiano in Fiera

Le eccellenze del territorio saranno in esposizione grazie alla Camera di Commercio

Per chi è appassionato dello shopping e delle bancarelle fra le quali curiosare alla ricerca dell’oggetto perfetto o anche solo per lustrarsi gli occhi l’Artigiano in Fiera rappresenta un appuntamento irrinunciabile.
E ormai ci siamo: da oggi e fino all’11 dicembre la fiera dell’artigianato aprirà i battenti a Rho-Pero, un evento capace di richiamare ogni anno, ben tre milioni di visitatori. Tanti, tantissimi gli stand provenienti da tutto il mondo con i manufatti artigianali migliori in bellavista per comporre un incredibile esempio di tecnica e manualità.

Una sorta di villaggio globale delle arti e dei mestieri del mondo.
E non sono poche, come tutti gli anni, anche le imprese varesine presenti al grande evento, anche grazie alle risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Varese: tra le ventinove aziende varesine presenti alla rassegna, una decina sarà al debutto, grazie proprio all’aiuto dell’ente di piazza Monte Grappa, che offrirà così nuove opportunità a realtà economiche significative del nostro territorio.

«Siamo alla prima partecipazione – raccontano alla Ghittori di Sesto Calende, azienda produttrice di maglieria uomo e donna –. Il contributo della Camera di Commercio ci ha sicuramente fornito lo slancio per decidere di essere presenti a una manifestazione a così alto profilo. Per noi, ne siamo sicuri, sarà una vetrina molto importante dove far conoscere i nostri prodotti, per i quali utilizziamo filati nobili in una vasta gamma di modelli adatti a un pubblico sia giovane, sia classico.
Prodotti che sono il risultato di una esperienza tramandata da diverse generazioni e di un’inesauribile passione che ci permette di innovare costantemente. La nostra manifattura è esclusivamente italiana e sottoposta a costanti controlli, così da garantire un’elevata qualità produttiva».
E se proprio l’artigianato dei prodotti manifatturieri classici rappresenta l’anima originale dell’Artigiano in Fiera, nel corso del tempo si è sempre più allargato lo spazio dedicato al mondo alimentare. Anche qui Varese, grazie al supporto della Camera di Commercio, presenterà delle new entry.

È il caso di Farina e Passione, una pasticceria particolare di Cislago: «Noi produciamo tutto nella cucina di casa, ovviamente nel rispetto delle norme e con i dovuti controlli da parte delle autorità sanitarie. Siamo una microimpresa alimentare domestica: prepariamo prodotti da forno, dolci e salati, pasticceria, dai biscottini a diverse varietà di torte fino alle focacce ma anche la pasta fresca. Prodotti che poi consegniamo a domicilio ai clienti. E in più, da qualche tempo, una novità: la pastry bike.

Ci spostiamo per le vie con una bicicletta laboratorio, abbinando le delizie prodotte da noi a un’attività di bar e caffetteria itinerante. Ci aspettiamo che, nel contatto con un pubblico molto diversificato come quello dell’Artigiano in Fiera, questa nostra realtà produttiva venga valorizzata».

Aspettative che trovano una conferma nella testimonianza di chi è ormai un veterano della rassegna: «Siamo alla terza presenza di fila – sottolineano alla Falco Calzature di Gallarate –. Grazie all’Artigiano in Fiera, le pantofole di qualità che produciamo artigianalmente trovano, di anno in anno, l’occasione di un contatto con quel pubblico molto vasto che affolla questa rassegna di rilievo internazionale».

Tutti pronti allora per il cammino fra i talenti e l’originalità che, per tutti i giorni della rassegna dalle 10 alle 22.30, si snoderà anche tra le aree dedicate al fashion, alla creatività, all’arredamento.