Vertice tra autonomi e Pisapia Rientra lo sciopero di domenica

Rientra lo sciopero indetto per domenica dalla Cub Trasporti. I lavoratori di Sea pronti ad incrociare le braccia a Malpensa e Linate potrebbero essere al lavoro. «Stiamo valutando il rinvio dello sciopero», dice Gianni Cervone (Cub) dopo l’incontro di ieri pomeriggio con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia che definisce: «Un dialogo costruttivo».

Dunque qualcosa potrebbe, forse, muoversi nel recupero delle trattative con Sea. Lunedì, Pisapia incontrerà le organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo per Airport Handling. Dopodiché, martedì, sarà Pisapia a diramare un comunicato stampa con la sua ultima parola sulla questione.

Ieri, intanto, i rappresentati del sindacato autonomo hanno motivato le ragioni del “no” al referendum e indicato alcune vie d’uscita.

Proposte, come il dimezzamento delle ore di permessi sindacali, che «potrebbero far recuperare almeno due rol (riposi)», o le turnazioni estive da ridurre in minor misura grazie a riduzioni sugli stipendi dei manager. «Abbiamo spiegato i nostri perché e offerto dati secondo i quali si potrebbe rivedere l’accordo» prosegue.

«Sappiamo bene che occorrono sacrifici anche da parte dei lavoratori, ma non chiediamo la luna. Soltanto di riaprire il tavolo potendo porre qualche correzione in modo da far pagare un po’ meno ai lavoratori». Preso atto delle richieste e recepito le indicazioni degli autonomi, sarà soltanto dopo l’incontro con gli altri che Pisapia renderà nota la posizione del Comune di Milano, principale azionista di Sea.

© riproduzione riservata