West Coast, opportunità da scoprire

Univa - Nella settimana dal 2 al 10 gennaio le imprese varesine in un fitto calendario di appuntamenti negli Stati Uniti

Dopo il successo delle prime due missioni negli Usa, gli industriali varesini sono pronti per ripartire alla scoperta delle opportunità offerte dalla West Coast degli Stati Uniti. Ad organizzare la nuova missione economica, per il sistema produttivo locale, è l’Unione Industriali di Varese, in stretta collaborazione con il Consolato Americano di Milano e con il patrocinio della American Chamber of Commerce. Nella settimana dal 2 al 10 gennaio le imprese seguiranno un fitto calendario di appuntamenti che,

come nelle scorse missioni, li porteranno alla scoperta dei mercati, all’incontro con imprese locali e le istituzioni per toccare con mano le nuove tecnologie.
Sono tre le tappe previste per quello che si annuncia come un vero e proprio tuffo nel mondo del digitale, dell’Information & Communication Technology e dell’Internet of Things, temi molto discussi in questi mesi e sui quali le imprese varesine stanno già lavorando. «Una è d’obbligo – spiega Univa, che proprio in queste settimane sta organizzando la missione – ed è il Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas, così come il confronto con alcune tra le più importanti realtà della Silicon Valley, utili per far cogliere al sistema produttivo locale alcuni spunti operativi e ispirazioni per la definizione di nuove strategie aziendali».
Ma per questa edizione della missione oltreoceano c’è anche una novità: le giornate alla scoperta del sistema universitario e delle imprese di Phoenix. Gli obiettivi di queste tappe sono infatti molteplici: attraverso la visita al Consumer Electronics Show 2017 (CES) sarà possibile toccare con mano le novità e i nuovi trend nel mondo dell’ICT al fine di integrarli in un sistema produttivo ad alto valore aggiunto come quello italiano e varesino e all’interno di questo scenario gli imprenditori potranno partecipare agli interventi di alcuni dei più noti esperti mondiali delle tecnologie digitali. La fiera CES infatti è la più importante a livello internazionale in tema di elettronica di consumo in cui vengono presentate tutte le novità e i trend dell’universo digitale nelle sue diverse declinazioni.
Sono previsti, per la delegazione italiana, appuntamenti riservati con alcuni fra i principali espositori durante i quali verrà valutato l’andamento del mercato e saranno forniti aggiornamenti sugli orientamenti strategici.
Ma il secondo obiettivo di un viaggio nella West Coast è anche quello di approfondire il mercato emergente e ormai vincente che gravita attorno all’Internet of Things (IoT): «Ciò sia attraverso la visita al CES – spiega Univa – sia attraverso il tour nella nella Bay Area (BA) dove gli imprenditori italiani potranno confrontarsi con alcune aziende leader nell’offerta di tecnologie IoT». Qui saranno organizzate visite ad aziende all’avanguardia che adottano metodi di lavoro innovativi e incontri con imprenditori: «La missione cercherà di dare una visione complessiva dell’ecosistema e dell’ambiente imprenditoriale che caratterizza tale realtà con uno sguardo che abbraccerà anche alcune delle tecnologie che si stanno affermando». Lo stesso avverrà anche a Phoenix dove i titolari d’impresa potranno toccare con mano come avanzati modelli di Open Innovation riescano a creare nuovi business e come si possa trasformare la ricerca in opportunità di mercato; in particolare è previsto un incontro con gli esponenti di Local Motors, una delle realtà più interessanti nel panorama mondiale al riguardo.