Conoscere Anffas: in tutte le sedi weekend aperto

Fitto calendario di appuntamenti in occasione della Giornata mondiale della disabilità 2015

Una serata al Grand Hotel Palace di Varese, con degustazione di torte e lancio di lanterne cinesi per diffondere il messaggio Anffas di una società sempre più inclusiva. Durante la giornata, porte aperte con iniziative ludiche e sportive presso tutti i centri di Fondazione Renato Piatti Onlus.
Un’occasione per stare insieme e tante altre iniziative per diffondere il messaggio dell’inclusione sociale, in occasione dell’Anffas Open Day, per celebrare l’8ª Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale.

Con questo spirito Anffas Varese e Fondazione Piatti danno appuntamento sabato 28 marzo alle ore 20.30 al Palace, in compagnia di alcuni ospiti e di tutti gli amici che vorranno partecipare al suggestivo lancio di lanterne cinesi nel cielo varesino e alla degustazione di golosissime torte e dolci.
Inoltre sono aperte le porte dei centri gestiti da Fondazione Piatti con numerose attività organizzate in compagnia dei bambini e ragazzi di tutte le età ospiti delle varie sedi presenti sul territorio.


Coloro che vorranno unirsi a queste realtà potranno recarsi al banchetto promozionale allestito sabato pomeriggio, dalle ore 13 alle 19, in piazza Podestà a Varese, dove verranno offerte le lanterne cinesi da lanciare dalla collina del Palace durante la serata.
Con un giorno di anticipo, venerdì pomeriggio 27 marzo, al mattino al Cdd di Besozzo, in via Zangrilli 19, verranno presentati i laboratori agli studenti della scuola superiore Rosetum di Besozzo e a seguire verrà offerto a tutti i presenti un aperitivo. Mentre al pomeriggio, presso il Crs di via Pergolesi 26, sempre a Besozzo, verranno organizzati dei laboratori condivisi con gli allievi delle scuole elementari: a seguire una merenda gustosa.

Nella giornata di sabato 28 sono numerosi gli eventi in programma per celebrare la Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale.
Si comincia alle ore 9:45: il Cdd di Bregazzana (via Magnani 6) organizza un’escursione guidata sul territorio e al termine un simpatico rinfresco presso il centro. Dal polo di Bobbiate (via Macchi 12), alle ore 10 partirà una camminata su due percorsi alternativi, con la partecipazione di atleti appartenenti ad associazioni sportive, con premi in palio a estrazione e un rinfresco rigenerante per tutti.
Anche la Ct di Fogliaro non mancherà di festeggiare: a partire dalle ore 11.30, all’esterno della sede di Bobbiate, verranno esposti e offerte scatole e biscotti fatti a mano dai ragazzi della comunità di Fogliaro, fedeli allievi alla Fonderia delle Arti di Malnate.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, ci si sposta alla Rsd di San Fermo, in via Monte Cristallo 26 (nella foto), dove vengono proposti un’esibizione degli allievi della scuola di ginnastica artistica e lo spettacolo di giocoleria dell’artista di strada , presso le scuole Don Rimoldi di via Pergine a San Fermo. A seguire, per i più piccoli prenderanno il via i laboratori di circo e giocoleria e il “truccabimbi”. Non mancheranno le sculture di palloncini con la collaborazione dell’associazione culturale Impronte Creative.
Infine, la Rsd di Sesto Calende (via Lombardia) proporrà lo spettacolo di magia dell’artista prestigiatore alle ore 15. Seguiranno anche alcuni laboratori e l’immancabile buffet con aperitivo.
A queste iniziative si aggiungono altre occasioni di incontro e momenti di convivialità programmate nei centri di Fondazione Piatti a Busto Arsizio, Melegnano e Milano.