Forum internazionale economia Liceo dei Tigli, agosto in Grecia

GALLARATE La delegazione dei licei di viale dei Tigli di Gallarate partecipa al quarto Thessaly International Forum a inizio agosto, in forza del terzo posto conquistato alla sessione di Volterra del Parlamento europeo giovani.
La notizia è arrivata dal comitato dell’associazione Eyp Italy e rappresenta un’ulteriore conferma della validità del progetto coordinato, per i licei classico e scientifico diretti da Luisella Macchi, dai docenti Daniela Aliverti, Rosangela Gamba, Giovanna Galli e Maurizia Frachelle.

Il forum internazionale di agosto in Grecia accoglierà un centinaio di giovani da tutta Europa per sei giorni e svilupperà il tema legato a “Piccole regioni, grandi idee”, invitando a sviluppare idee su come proporre percorsi e cambiamenti positivi anche a livello economico. Parlando di diritti umani e di sviluppo rurale come forza per piccole imprese. Nella settimana i gruppi lavoreranno su idee e discussioni che verranno poi presentate nella giornata finale.

Un riconoscimento a pochi giorni dalla partecipazione al festival dell’Economia di Trento, che ha visto premiato lo studente della VA del classico di Gallarate Pietro Mattamira, tra i venti migliori su duecentocinquanta partecipanti da tutta Italia al concorso EconoMIA. Promosso dalla Provincia e dal Comune di Trento, dall’Università degli Studi di Trento, da editori e istituti scolastici a livello nazionale, il festival vede nel comitato scientifico economisti e ricercatori del calibro di Tito Boeri, Paolo Collinbi Beatrice de Gerloni, Carlo di Cacchio, Roberto Fini, Anna Maria Lusardi, Tiziana Pedrizzi. Esperti di chiara fama che hanno valutato gli elaborati pervenuti per il concorso.
Tra l’altro Tito Boeri, direttore scientifico del festival, è stato anche ospite al liceo per una lezione magistrale di preparazione alle prove. «Una partecipazione – sottolinea la docente referente Daniela Aliverti – della quale gli siamo grati».

Sulla Provincia di Varese di domani, mercoledì 5 giugno , servizio sulla partecipazione gallaratese al Festival dell’economia
S. Mag.

p.rossetti

© riproduzione riservata