Con la sua Chromecast Google entra in salotto

Chromecast è il nuovo dispositivo di google che con una spesa contenuta permette di trasformare il tuo televisore in una web tv, ovviamente uno che non sia già in grado di connettersi alla wi-fi di casa ed abbia android al suo interno. Andando su google play la si può acquistare al prezzo di 35€.

Aprendola troveremo la chiavetta, poco più grande di una normale usb dongle, il cavo di alimentazione microusb-usb e la presa di corrente nel caso la tv non sia in grado di alimentarla autonomamente o non si disponga di una presa libera. Al suo interno “batte” il processore Marvel Armada 1500-mini solitamente usato per lettori blueray e smart tv, 500mb di ram, 2gb di memoria interna e ovviamente la scheda wifi di tipo n sigle band.

Basterà collegarla alla presa hdmi e collegare il cavo di alimentazione, lei troverà la rete di casa e con il vostro aiuto (chiave di rete) ci si connetterà in un lampo, ora chromecast è pronta per ricevere il segnale da pc, smartphone e tablet ma per fare questo bisognerà scaricare o l’applicazione sul proprio dispositivo portatile o l’estensione di chrome per poter “castare” qualsiasi tab sulla propria tv.

Sembra semplice e in realtà è proprio semplicissimo settare il tutto, poi con le app dedicate come Youtube, Netfix (non disponibile in italia), Google movie e musica, potremo semplicemente guardare film in streaming e ascoltare musica con pochi tocchi o clic oppure visionare un file presente sui nostri dispositivi grazie a Realcloud. Chromecast al momento permette di fare questo ma siamo sicuri che con il tempo le app cresceranno, infatti già ora basta scrivere cast in google play e verranno elencate tutte quelle compatibili con il nuovo aggeggino.

Io devo dire che sono rimasto sorpreso per la facilità di messa in opera del tutto, praticamente chiunque può installarla senza problemi, e dalla qualità delle immagini mandate al televisore, ovviamente al momento le possibilità sono un po’ poche ma le potenzialità sono tante.

Google cerca di entrare nei nostri salotti come d’altronde ha già fatto Apple con l’Apple tv, ma a un costo veramente irrisorio a pensarci, fatto che potrebbe fare la sua fortuna…ancora una volta.

Manuele L.

© riproduzione riservata