Il turismo a Luino? Ci pensano gli studenti

LUINO Luino punta decisamente sul turismo e la promozione del suo territorio. E per farlo utilizzerà forze interne, giovani e piene di energia. I ragazzi dell’Isis, l’Istituto Statale di Istruzione Superiore «Città di Luino» che diventeranno attori e protagonisti del rilancio dell’immagine e della storia della città. Questa l’idea arrivata dal sindaco Andrea Pellicini per la promozione culturale e la valorizzazione del territorio.
Ieri mattina, così, è stata firmata la convenzione tra il Comune e l’Isis,

rappresentato dal dirigente scolastico Luigi Sirna, fondamentale per dare il via progetto. Un piano che in concreto si fonda sulla «convinzione che per apprezzare il luogo nel quale si vive e i beni che lo caratterizzano sia fondamentale conoscerlo, dal punto di vista storico, geografico, più in generale culturale, così da poterne cogliere l’identità e la vocazione culturale». A maggior ragione nel caso della città di Luino che si contraddistingue per la presenza di alcuni beni di particolare interesse come gli archivi letterari Sereni e Chiara e bellezze paesaggistiche. «Così – spiegano Pellicini e Sirna – questo percorso di conoscenza si arricchisce e impreziosisce diventando fonte inesauribile di ricerche, spunti, attività, iniziative».
I programmi saranno caratterizzati da una sinergia di intenti e programmi tra l’Isis e l’amministrazione. Proprio il Comune si impegna così, nell’ottica della convenzione biennale a mettere a disposizione personale dipendente, con specifica competenza in materia di beni e attività culturali, per le iniziative formative propedeutiche ai progetti, così come il  supporto di esperti di storia locale. I ragazzi, invece, avranno un ruolo da protagonisti: con degli stage, per gli alunni dell’indirizzo turistico, in attività di supporto ai turisti e alle attività dell’ente di natura turistico-culturale. Ma non solo. Proseguirà, infatti,  il laboratorio biennale di letteratura-informatica già avviato con le classi quarte, e allargabile ad altre classi, che prevede lo studio e l’analisi dei luoghi dell’ispirazione di Vittorio Sereni e la costruzione della relativa “mappa” informatica e prenderà il via la costruzione di un progetto formativo pluriennale finalizzato alla valorizzazione del territorio e dell’identità dei luoghi di Luino. L’obiettivo è quello di individuare e promuovere, sempre attraverso le attività degli studenti, una serie di percorsi tematici luinesi (luoghi di Sereni, di Chiara ma anche ville e giardini, natura e paesaggi) con un corredo di materiale informativo, presentazioni, piccole pubblicazioni e visite guidate.

b.melazzini

© riproduzione riservata