Solo capra in tavola Sfida tra undici chef

VARESE È giunto alla nona edizione il concorso internazionale “La capra a tavola” che venerdì 27 al ristorante Il Porticciolo di Laveno vedrà confrontarsi i migliori chef di ristoranti ed agriturismi, giunti anche dalla Svizzera. Organizzata dal Consorzio per la tutela della Formaggella del Luinese con il sostegno di “Varese da Gustare”, il consorzio che punta alla riscoperta, alla tutela e alla promozione dei prodotti tipici del Varesotto, la manifestazione ha come obiettivo anche quello di valorizzare e suggerire nuovi modi per gustare i prodotti derivati dal latte di capra.

Sono in tutto 11 le realtà che parteciperanno alla sfida tra chef, ma nei prossimi giorni potrebbero aumentare ancora. Quattro sono agriturismo: Ca’ del Monte di Porto Ceresio, La Pometa di Montegrino Valtravaglia, La Sorgente di Cassano Valcuvia e il Campo dei Fiori di Cuveglio. Due ristoratori provengono dalla Svizzera per rappresentare la Locanda del Giglio di Roveredo in Capriasca e il Ristorante Albergo Defanti di Lavorgo. Cinque i ristoranti del Varesotto che si lanceranno nella sfida: il Vecchio Faggio di Cuasso al Monte, I Sgaritt di Brezzo di Bedero, il Porticciolo di Laveno, La Sorgente di Cassano Valcuvia e il ristorante Santa Lucia di Varese.

Il primo appuntamento con la sfida al gusto è in programma venerdì 27 a partire dalle ore 10. Dopo le valutazioni della Giuria, composta di esperti enogastronomici e giornalisti di settore, alle 15 avverrà la premiazione alla presenza delle autorità.

Lo scorso anno, per la categoria ristoranti, il primo classificato è stato il Defanti di Lavorgo (Canton Ticino) con il piatto “Insalata skaher” di knöpfli al büscion e violino di capra, mentre per la categoria agriturismo è stato La Pometa di Montegrino ad aggiudicarsi la palma della vittoria con “La capra ha il farfallino”.

e.marletta

© riproduzione riservata