“Intollerabile provocazione della giunta leghista”

GERENZANO «Intollerabile l’ennesima provocazione da parte di una giunta leghista, pronta a privare del pasto i bambini in ritardo con i pagamento del servizio mensa». È quanto scrive Federconsumatori: «Dopo Montecchi Maggiore ed Adro, stavolta è il turno di una scuola di Gerenzano, nel varesotto, che ha diffuso una circolare ai genitori, avvertendoli della sospensione del servizio mensa in caso di mancato pagamento».

«Si tratta di veri e propri atti discriminatori nei confronti di alunni colpevoli solo di versare in condizioni economiche disagiate. Si rifacessero sulle famiglie, magari disponendo delle dilazioni di pagamento, ma prendersela con dei bambini ignari del perchè non possono mangiare al tavolo con i propri compagni è un gesto che non può trovare alcuna giustificazione possibile», è detto in una nota.

«Tutto ciò dimostra una gravissima insensibilità, una regressione sociale e culturale che rischia di portarci indietro, ai tempi dell’uomo di Neanderthal – ha dichiarato Rosario Trefiletti, presidente Federconsumatori – per questo siamo convinti che, di fronte ad atteggiamenti di questo genere, è indispensabile rigettare categoricamente qualsiasi approccio e qualsiasi discussione sul federalismo. È questo l’unico atteggiamento possibile da parte di partiti seri e non totalmente subalterni».

e.marletta

© riproduzione riservata