Annuncio choc a Varese “Regalo chupacabras”

VARESE (a. morl) «Regalo cuccioli di chupacabras, solo ad appassionati di animali. Telefonare ore pasti». Il curioso annuncio è comparso in una bacheca del Palaghiaccio. Il chupacabra, dallo spagnolo succhiatore di capre, è un animale leggendario, di aspetto simile a un cane senza pelo, che abiterebbe nelle Americhe.

La sua reale esistenza sarebbe stata associata ad alcuni fatti accaduti a Porto Rico, dove lo strano canide sarebbe apparso dal 1990. Il nome “chupacabra” deriva dall’abitudine di bere sangue di capre e altri animali domestici, trovati morti con ferite sospette in America del Sud, Messico e Stati Uniti. Notizie certe sull’effettiva esistenza di questo animale, però, non ci sono. La trasmissione Voyager (Rai2) ha tentato di fare luce sulle caratteristiche dell’animale senza arrivare a nessuna conclusione certa ed infittendo il mistero.

Nel corso del programma, infatti, alcuni esperti esaminano una carcassa dell’animale notando che nella parte superiore della dentatura non ci sono denti. Abbiamo dunque provato a contattare il numero di telefono indicato dall’annuncio. Dall’altra parte ha risposto una voce stupita: «Non ne so nulla. Si tratta di uno scherzo da parte di un collega, io non ho cuccioli né di chupacabra né di nessun altro animale». Sono seguite molte risate, con la precisazione che fino a quel momento nessuno aveva ancora telefonato per chiedere informazioni su quei cuccioli misteriosi.

E noi che avevamo pensato fosse una geniale idea per rendere accattivanti dei cagnolini privi di pelo e con grandi orecchie (tale, infatti, pare essere l’aspetto del chupacabra). Peccato, sarebbe stata un’operazione di marketing da non sottovalutare. A dirla tutta, però, siamo stati anche sollevati nel riscontrare che a Varese non ci sono persone che si dedicano all’allevamento di questi animali “esotici”, che qualcuno dice essere più simili ai vampiri che ai cani. E che forse esistono solo grazie alla fantasia.

e.marletta

© riproduzione riservata