Sì, dormono sugli alberi E li scalano per passione

VARESE Una notte appesi agli alberi, a penzoloni in alcune tende speciali. Sentendo il fruscio delle foglie e il verso che emettono gli animali notturni. Non è un film, ma come hanno davvero trascorso la notte alcuni atleti a villa Mylius, il parco cittadino dove oggi e domani si svolgeranno i Campionati italiani di tree climbing. Altro che sport, chi fa il climber è animato da una vera e propria passione per la natura. «Scalare gli alberi è

una filosofia di vita – racconta Felice Mariani, membro del consiglio direttivo della società italiana di arboricoltura – Eventi come quello di villa Mylius sono un’occasione, per gli appassionati, di riunirsi e condividere le proprie emozioni».
Oggi le gare iniziano alle 8 e termineranno alle 18. La giornata è intensa e costituisce un bellissimo spettacolo per chiunque, gratuitamente, voglia andare a vedere. Sono previste cinque prove: lavoro, recupero del ferito, velocità di risalita su corde, velocità di risalita su rami, lancio del sagolino (si tratta di un filo sottile con un peso all’estremità). A sfidarsi ci saranno ben 30 atleti. Il campione in carica è Giovanni Ugo, un atleta di Monza. Il primato, però potrebbe essergli sottratto da Francesco Minelli, climber «di casa». Originario di Casciago, a 27 anni è già stato due volte campione, a Roma nel 2005 e a Firenze nel 2006. Ieri mattina, a Villa Mylius, c’erano anche gli studenti del Cfp del corso di floricoltura e giardinaggio. A loro Minelli rivolge un augurio, «lavorate con passione, altrimenti non andrete da nessuna parte».
Purtroppo, l’esordio della manifestazione ieri non è stata dei migliori. Le scuole elementari non hanno partecipato ai laboratori mattutini. Il motivo parrebbe essere quello delle troppe le attività extrascolastiche che vengono organizzate durante l’anno. Un’occasione persa secondo gli organizzatori. Ma, oggi e domani, ci sono ancora tanti momenti divertimento e formazione gratuita. Il calendario è ricco grazie ai volontari che hanno lavorato nei giorni scorsi per preparare piante e grazie ai contributi offerti dagli sponsor. Segnaliamo, per domani, alle 9.30, il workshop «rigging base: principi fondamentali per un buon abbattimento controllato». Alle 10.30 il workshop «risalita e recupero ferito». Alle 13 è prevista la finale del campionato. Per i bambini c’è la possibilità di arrampicarsi sugli alberi in sicurezza.
Adriana Morlacchi

s.bartolini

© riproduzione riservata