Dalla scuola con Fido al trekking la vacanza in agriturismo è online

VARESE Dalla lezione con Fido alla scoperta delle incisioni rupestri, la vacanza è a portata di click. Terranostra Lombardia, l’associazione di Coldiretti che gestisce gli agriturismi sul territorio regionale, punta sull’online e propone pacchetti vacanza prenotabili direttamente sul sito, da oggi disponibile anche nella versione inglese.
Sono offerte – spiega Coldiretti Lombardia – che uniscono il relax allo svago, il benessere alla buona cucina. Prima si sceglie sul sito di Terranostra www.lombardia.terranostra.it e poi si passa alla prenotazione: tutte le proposte hanno validità

di un anno.
La possibilità di scelta è ampia: dalla visita al museo del lino alla passeggiata tra i resti della linea Cadorna (la trincea in pietra creata durante la Prima Guerra Mondiale tra Piemonte e Lombardia), dalle escursioni in bici, a cavallo o trekking guidato ai percorsi benessere con sana alimentazione per una vacanza rigenerante.
E’ un’iniziativa pensata per valorizzare il territorio – dice Coldiretti Lombardia – nata nell’ambito del progetto “La campagna a portata di tutti”, misura 313 del Piano di Sviluppo Rurale. La versione inglese del sito di Terranostra – aggiunge Coldiretti – è stata creata affinché sempre più stranieri possano apprezzare le bellezze e i tesori enogastronomici degli agriturismi lombardi.
In Lombardia, secondo l’Osservatorio Regionale, negli ultimi anni le strutture agrituristiche hanno registrato una crescita annua media dell’8 per cento: se nel 2006 erano 966, nel 2009 sono salite fino a 1246, il 20 per cento si concentra nella provincia di Brescia, il 16 per cento in quelle di Mantova e Pavia, e il 9 per cento si trova nell’area bergamasca. Quest’anno in agosto – stima la Coldiretti – saranno oltre 2 milioni le persone che sceglieranno gli agriturismi italiani. Fra le motivazioni: la volontà di “scappare” dal caos cittadino e il desiderio cibi genuini, considerato anche che in Italia ci sono 229 denominazioni di origine riconosciute e 4.606 specialità tradizionali, mentre i vini Doc, Docg e Igt sono 509.

s.bartolini

© riproduzione riservata