Ferragosto: amate la natura? Escursioni e trekking a Varese

.

VARESE – Anche gli amanti del trekking e della speleologia avranno il loro Ferragosto, in mezzo alla natura, come piace a loro. Il Parco Regionale Campo dei Fiori offre escursioni guidate nella mitica grotta Marelli, una delle più interessanti e meno turistiche del Parco, durante la Festa della Montagna gestita dal gruppo Alpini di Varese. Un’altra grotta sarà visitabile lunedì 15 a Comerio: è la Grotta Remeron, una delle più suggestive della provincia. Dalle 14 alle 18 sarà

possibile visitarla ogni trenta minuti, ma alle 11, per chi lo desidera, c’è anche la Messa nel Grande Salone, a quota meno quaranta metri. L’ingresso sarà libero, a patto di restare insieme alla guida, per tutto il pomeriggio e il servizio di ristoro sarà attivo. Per prenotare le visite si può scrivere a prenotazioni@ grottaremeron.it La Grotta del Remeron è una delle molteplici grotte presenti sul Campo dei Fiori,scoperta ai primi del 1900 ora è stata aperta al pubblico grazie al comune di Comerio e a volontari che tutt’ora si prodigano per il mantenimento.

Un’altra preziosa escursione è offerta dalla Pro Loco di Casalziogno, con partenza dalla chiesa di San Vittore: 10 chilometri attraverso le bellezze del comune che ospita Villa della Porta Bozzolo e il borgo dipinto di Arcumeggia. Per informazioni si può contattare il numero 339 8710340.

e.besoli

© riproduzione riservata